Torta scarpine

Questa torta l'ho confezionata il 17 Maggio 2008 per mia figlia Antonella in occasione del suo 22 ° compleanno....


be si in effetti mi è costata due giorni di lavoro però come prima volta che mi cimento con le scarpine be forse non è andata tanto male


occorrente:

per il pan di spagna...
6 uova
250 gr di zucchero
120 gr di farina
75 gr di fecola di patate
75 gr di amido di mais
30 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
aroma (vanillina,rum ...)

per la bagna...

1/3 di vermut
2/3 di acqua
3 ucchiai di zucchero

per la farcia...

Panna montata

Crema al cacao
4 tuorli
60 gr di farina
150 gr di zucchero
vanillina
1/ litro di latte

per i decori

Panna montata
zucchero fondente

le scarpine sono fatte con del biscotto di zenzero e ricoperte con della pasta di zucchero fondente colorata

assemblaggio:

Sformare il pan di spagn e dividerlo a metà quindi bagnare col vermut quindi versare la crema e coprire con l'altra metà di pan di spagna e bagnare. Coprire la torta con la panna montata. Stendere la pasta di zucchero e coprire il dolce ,colorare la pasta di zuccheo con i colori alimentari erocedere con i decori. Per ultimo adagiare le scarpette sul vassoio e servire ....cmq le scarpette non vanno messe in frigo perchè la pasta di zucchero tende ad ammorbidirsi....lo so sembra un contro senso ma a me capita così.






Bene ancora tanti auguri alla mia dolce Antonella e un grande
alla prossima.......

7 commenti:

Tatiana ha detto...

no io dico.... voglio mettere anch'io queste faccineeeeeeeeeeeeee

nino ha detto...

Ciao,
ho visto il tuo nik sul
forum della INVIDIOSA di Taty.
Hai delle ricette moltooooooo
buone, bellissime torte, se non fosse per i chili da smaltire.....
Brava.
CIAO
Nino

nino ha detto...

Ha, dimenticavo,
benvenuta nella blogsfera.
Nino

dario ha detto...

ciaoooooooooooooo May!!!!!!!
benvenutaaaaa!!!!!!!!
ho visto le tue ricette!!! sono favolose!!!!!!!!
un abbraccio!!!!!

may26 ha detto...

GRAZIE ,Taty,nino e dario siete molto carini ......

ARALE ha detto...

allora,posso dire che cio' che realizza non e' solo magnifico nell'aspetto ma e' anche sensazionale nel gusto...parola di chi ha la fortuna di assaggiare queste golosita' ogni domenica!!

may26 ha detto...

Grazie cognatina ihihhihi ,tu lo sai siete le mie cavie ,ihihihihiciao una bacione smak