Torta cuore giallo May & Fil

Ciao a tutti ecco la torta che ho preparato per il compleanno del mio tesoruccio e per il nostro anniversario.Gli anni sono 50, l'anniversario è il 23°.


Ed ecco come l'ho eseguita:
Panettone ingredienti:
6 uova
225 gr di zucchero
150 gr farina
150 gr di frumina(amido di frumento)
150 gr di olio di semi di arachidi (ma la ricetta dice burro fuso)
un pizzico di sale
più di 1/2 bustina di lievito
aroma (vanillina ,limone ecc....)
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi ,montare gli albumi a neve ed aggiungerre 75 gr di zucchero e continuare a sbattere gli albumi fino a quando risultano sodi e lucidi.
Sbattre i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente,aggiungere 150 gr di zucchero ,il pizzico di sale e l'aroma scelto. Incorporare a cucchiaiata gli albumi ai tuorli. Aggiungere le farine ed il lievito setacciati all'impasto, versare il tutto in uno stampo (diametro 28 cm) foderato da carta forno ed infornare in forno prescaldato a 170-200° per 30-40 minuti dipende dal tipo di forno.

Per la bagna:
1/3 di rum
2/3 di acqua
100 gr di zucchero.
Mettere il tutto in una casseruola e portare ad ebollizione per circa 5 minuti,in modo da far evaporare tutto l'alcol.

Per la farcia crema pasticcere al cacao:
1/2 L di latte
4 tuorli
60 gr di farina
150 -180 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di vanillina.

Per i decori:
1/2 L di panna da montare
fiori e pergamena di zucchero fondente
cioccolato fuso a bagno maria per la scritta.

Ingredienti e procedimento per i firi e la pergamena:
455 gr di zucchero a velo
1 albume a temperatura ambiente
4 cucchiai di glucosio scaldato a bagno maria.
Mettere lo zucchero a velo nell'impastarice col l'albume ed il glucosio ,far andare l'impastatrice fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.Dividerla in diverse part e colorare coi colori alimentari piacere.Io ho eseguito delle roselline .Poi ho eseguito delle foglioline e la pergamena che ho scritto con il cioccolato fuso :ops mmm ma l scritta non mi è riuscita bene devo ancora fare pratica...ecco le foto..
Immagine

Assemblaggio del dolce:
Tagliare a metà il panettone ed inzupparlo con la bagna,farcire con la crema.
Coprire con l'altra metà di panettone ed inzuppare pure questo con la bagna.Montare a neve la panna e ricoprire il dolce.Adagiare i decori sulla torta a piacere..
Colorare di giallo (o del colore desiderato)il resto della panna e col beccuccio a stella dal diametro 6 mm effettuare attorno al dolce dei piccoli ciuffettidi panna.
Ed ecco le foto del procedimanto.
Immagine

Ciao a tutti e .... alla prossima baci. :ciaooo

Nessun commento: