♥ Torta di carote di Salvatore di riso o quasi ♥

Hola!!! gente rieccomi con un'altra ricetta molto interessante e buonissima . Stavo cercando in internet la ricetta di Salvatore di Riso ,e mi sono imbattuta in una ricetta incompleta quindi ho cercato di risolvere a modo mio ed ecco coa ho fatto......
Immagine

Ingredienti per la crema:

500 gr di carote da cui estrarre 250 gr di succo tramite centrifuga
75 gr di zucchero
35 gr di farina
una buccia di limone
1 tuorlo d'uovo

Mettere lo zucchero e la farina in una casseruola quindi creare una salsetta un pò di succo di carote ,quando e ben lisca aggiungere il tuorlo , il resto del succo di carote e la buccia di limone. Portare ad ebollizione e far rapprendere per qualche secondo. Far raffreddare la crema riversandola su di un vassoio o una teglia.


Immagine Immagine Immagine

Ingredienti per la pasta frolla:

200 gr di farina tipo 0
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
la buccia di 1 arancia
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Versare la farina su una spianatoia o un recipiente capiente, aggiungere lo zucchero ,la vanillina, la buccia d'arancia ed il sale ed il burro tagliato a dadini piccoli .Quindi sgranare il burro con le mani quando e ben sgranato aggiungere i due tuorli ed impastare ottenendo una palla liscia e compatta. Avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo fino al momento dell'uso.

Immagine Immagine Immagine Immagine


Ingredienti per l'impasto principale:
200 gr di farina
250 gr di polpa di carote (quelle rimaste dalla cntrifuga)
150 gr di burro
70 gr di burro
80 gr di latte
6 uova
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
la scarza di un limone
50 gr di liquore giallo io ho usato il Gand Marnier
150 gr di mandorle tritate
10 gr di lievito

Polverizzare lo zucchero con le mandorle e la buccia di limone nel mixer, aggiungere la polpa di carote e continuare ad impastare aggiungere il burro, il latte il liquore la vanillina le uova il sale ed in fine la farina con il lievito.
Spiacente ma qui niente foto mi si era scaricato il telefonino :argh

Assemblaggio del dolce:

Tirar fuori dal frigo la pasta frolla e stendere la pasta formando un disco e porre in una tortiera a cerniera di 28 cm di diametro foderata di carta forno. Quindi versare metà dell'impasto principale nella tortiera ,e tutta la crema di carote fatta in pecedenza(n.b.se la crema risulta un pò dura aggiungere qualche cucchiaio di latte), per ultimo versare il resto dell'impasto principale sulla crema in modo da coprirla tutta. mettere in forno già caldo a 180 ° per 40-45 minuti per essere sicuri della cottura fare la provaspaghetto .Lasciare raffreddare bene ,togliere dallo stampo e cospargere di zucchero a velo.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine



un pò complessa ma ottima

24 commenti:

manu e silvia ha detto...

ma che stana torta!! e poi utilizzi la centrifuga...ultimo acquisto fatto da nostra mamma...potrebbe ritornarci utile questa ricetta!!
bacioni

ღ Sara ღ ha detto...

delziosa May!!!!!!!! secondo me è ancora più buona di quella di De riso!!!

un bacionissimo...se me ne offri una fettona per colazione...ne sarei felicissima ghghghg

Buona giornata!! da Saretta

Fiorella ha detto...

Ciao may, wow! sei stata propio brava :-) sarà ottima. Baci

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuu
grazie per essere passata a trovare il mio Blogghino
Mi fa piacere che ti è piaciuto. Ho visitato anche il tuo...devo dire che sei super bravissima ed ingegnosa!!
Ti linko subito tra i miei girelli preferiti
Bacissimiiiiiii

Maya ha detto...

O cavolo!!!! la voglio provare subito!!! Bellissima!!!

brii ha detto...

wow!! complessa anzi tato complessa..ma tu sei bravissima!!!

mayyyyy..vieni da cri fare la raccolta di zuppe e minestre????
http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/10/raccolta-di-zuppe-e-minestre-culegere.html

ti aspetto!!!
buonissimo venerdì bacioniiii

kristel ha detto...

Ciao cara, come stai? Mi mancavano le tue ricette deliziose. E infatti questa torte devee essere goduriosa. Anche perché Salvatore di Riso fa delle vere bontà!
Buona giornata! Un bacione!

Micaela ha detto...

wow!!! troppo originale questa ricetta di torta di carote!!! devo provarla assolutamente! è bellissima! un bacione e buon weekend!

may26 ha detto...

buon giorno a tutte/i come vedete sono tornata a scrivere sul blog ...grazie per i complimenti al solito siete troppo buone ☺ questa ricetta è un pò complicata ma gustosissima vi invito a provarla -_^

♪ Saretta per te una bella fetta l'ho tenuta da parte smak

♥ grazie alle dolcissime Manu e Silvia un abbraccio

☼ ciao Fiorella ,grazie di cuore un bacione

♫ ciauuuu fantasi,grazie anchio ti ho linkata -_^ bacino

☻ ciao Maya , sono lieta che ti è piacita ^_^

☺ Grazie Brii ,per l'invito arrivo °_° ma non so fare molto ok bacio

♫♪ ciao dolcissima Kristel ,io sto bene ,spero che anche per te è lo stesso ...grazie per il dolcissimo pensiero un abbraccio forte e un bacione

☺ si ...Micaela la devi proprio provare e poi mi saprai dire ok ciao un bacione


♪♫♪♪♫♪♫♫♪BUON WEKEND A TUTTI BACI BACI♪♫♫♪♫♪♪♫♪

NIGHTFAIRY ha detto...

Sembra molto buona e soffice!Bravissima..Buon fine settimana!

Lo ha detto...

mi sa che è davvero buona!! e morbida

may26 ha detto...

si ragazze è proprio così è ^_^

ciao martina e lo, buon weekend e tanti bacini
♥♥♥♥♥-SMAK-♥♥♥♥♥

nino ha detto...

E brava May, hai compiuta...l'incompiuta, bella torta, ne prendo un pezzo per colazione, per le carote, andrebbe bene anche la centrifuga della lavatrice? ah ah ah
Bacio

Mestolo e Paiolo ha detto...

Complimenti May. sei stata davvero brava, molto delicata!
Buon fine settimana,
Stefano

may26 ha detto...

^_^ ihihihi!!!! ciao Nino -_^ proprio così ,missione compiuta °_° però in quanto alla centrifuga non credo vada bene quella della lavatrice ihihihihihihihi!!!!!!!!e non fare il timidone dai prendini pure due belle fettone -_^ ciao e buon inizio di settimana

may26 ha detto...

ciao Stefano ,grazie sei carinissimo e buon inizio di settimana ♫♫♫♪♪☺

Fantasilandia ha detto...

Ciauz May ;-D
Peddddddddonamiiiii!!!
Per il ritardo ma sono ancora in tempo per augurarti una buonissima domanica sera. La super parmiggiana quando si prepara, io porto la salsa!!!!
Bacissimi e a prestissimo!!!! ;-P

dario ha detto...

questa torta deve essere proprio buonissima!!!
e quella crema di carote,mi incuriosisce molto!!!!
bravissimissima come sempre!!!!!
buona settimana!
un abbraccio

may26 ha detto...

Ciao Fantasy,la parmigiana la possiamo preparare quando vuoi -_^ io porto le melanzane hihihihih!!!!ciau bedda e buon inizio di settimana ♫♫♥♫♫

may26 ha detto...

♫♪Ciao Dario ,grazie buona settimana anche a te ^_^ ♫♪☺

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Wao! Vedi anche le ricette a metà escono fantastiche se metti l'altra metà di fantasia :)

may26 ha detto...

Grazie camalyca ,io ce la metto tutta ^_^ ♥♥♥Ciao♥♥♥

Mirtilla ha detto...

questa si che e'una vera delizia,ottima alternativa anche alla solita torta di carote ;)
bacioni

may26 ha detto...

ciao Mirtilla ^_^ è proprio vero ma se sapessi ... la mia mamma preferisce la solita tortina di carote mi dice sempre che le cose semplici sono le migliori °_° ed io che cerco sempre di farle assaggiare cose nuove e particolari ihihihih!!! ciao bella un bacio ♫♫♪♪