Baba'

a tutti ....Questi sono i babà che ho realizzato con la pasta madre ,la ricetta è di Tosca mentre la p.m. è quella che ho ricevuto in dono dalla mitica Tatiana .

Immagine

Ingredienti:
220 gr di farina tipo 0
50g di pm (o mezzo cubetto di lievito di birra)
3 uova
70 gr di burro
30 gr di zucchero un pizzico di sale

Procedimento:
Ho versato tutti gli ingredienti liquidi e solidi nel l'impastatrice(la macchina del pane). Ho lasciato andare la macchina solo per l'impasto, quando ha finito ho spento la macchina e ho lasciato l'impasto a lievitare per almeno 8 ore.Io ho impastato la sera e ho lasciato lievitare tutta la notte.



La mattina presto ho fatto rimpastare di nuovo e ho lasciato nuovamente lievitare.
Ho messo un pò di impasto nelle formine (ho usato quelle in silicone)e ho lasciato lievitare ancora per un paio d'ore in un luogo caldo e asciutto .. (li ho messi nel forno spento) .
Mi era avanzato un po' di impasto e l'ho messo nello stampo più grande quello per i muffin per intenderci....


Immagine

Ho acceso il forno (senza togliere la teglia con i babbà)e li ho lasciati cuocere finchè sono diventati ben dorati( notare quanto hanno continuato a crescere in forno!).



Li ho sformati e messi su una gratella a raffreddare.



Intanto ho messo in un pentolino acqua e zucchero per lo sciroppo.



Una volta intiepidito ho aggiunto 1 terzo di rhum.
In un recipiente, bello profondo, ho messo i babà ,coprendoli con tutto lo sciroppo ed il rhum ,quindi ho coperto con un piatto e messo un peso sopra.



Si possono conservare in un vaso fino a esaurimento,ogni tanto vanno girati in modo che restino sempre impregnati di liquore.
Servire con panna e frutta o crema bianca e frutta ,spruzzando sempre un pò di bagna prima di servire.



La ricetta è ottima anche con il lievito di birra ....parola mia

20 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

ma sono strepitosiiii!! che voglia di papparne due!!! bravissima!

may26 ha detto...

-_^ grazie sara un bacio e buon weekend

kristel ha detto...

Che buoni!!! Questa ricetta te la devo copiare per forza, anche perché il mio ragazzo aprezzerebbe parecchio! E poi non li ho mai fatti.
Bravissima!!!!!

Fiorella ha detto...

Ciao May complimenti, sembrano dei piccoli funghetti.

Bellissimi!!!

Giovanna ha detto...

Magnifici, e una napoletana di babà se ne intende.....Baci e buon week end. Giovanna

Mirtilla ha detto...

sei stata bravissima!!!
mi insegni infatti che il baba'e' tutt'altro che semplice!!!
baciotto

NIGHTFAIRY ha detto...

aaaaaaattentato!!!!!! :-O troppo belli e troppo buoni!!!!!!!Buon inizio settimana!

may26 ha detto...

^_^ Grazie Kristel


-_^ grazie Fiorella ,si è vero sembrano proprio funghetti ...

^_^ Ueee!!! Giovanna ,un complimento da te sui babà vale più di un tesoro grazie

-_^ grazie Mirtilla ...ma chedimi con la ricetta di Tosca è proprio facile farli ..

^_* grazie Martina detto dalla fatina dei dolci è proprio un grande complimento grazie

grazie di cuore a tutte e buon inizio di settimana un abbraccio e un bacio grande grande -_^ ciao

nina ha detto...

Ti ringrazio per questa ricetta, la cercavo da tanto tempo per fare felice la mia mamma che adora i babà! Adesso la prossima mossa è comperare il necessario (non ho la teglia)!

may26 ha detto...

Ciao Nina ,ben lieta d'esserti stata utile ....in quanto alla teglia io ho usato le forme in silicone mi sembra d'averla pagata quasi 10 EURO...ma se cerchi nei fornitori per pasticceria può essere che la capiti per meno -_^ un abbraccio alla prossima

Micaela ha detto...

ma sono bellissimi!!! ti sono venuti perfetti!!! io ne vado matta ma non ho mai provato a farli! non ho neanche gli stampini!! devo comprarli a tutti i costi!

Robby ha detto...

belli sti babà!!

dario ha detto...

uhhhhh May! sono stupendi!!!!!
bravissima!!!!!!!!!
me li sto proprio gustando con gli occhi!!!!! :-P
ciaooooo e buona settimanaaaaaaa!!!

may26 ha detto...

Ciao Micaele ,provali sai sono proprio ottimi ^_^

-_^ Robby,falli per papà chissà che non ci scappi un'altro brava

Grazie Dario ,buona settimana anche a te

un abbraccio ed un bacione a tutti ciao ciao ^_^

Lo ha detto...

mamma mia che meraviglie...sei bravissima!!! e poi con lapasta madre...che io adoro!

panettona ha detto...

ciao , grazie mille per essere passata e complimnti per questi babà saranno stati deliziosi !

valentina ha detto...

ciao mari...ho letto il tuo commento sul blog. spero di poter venire presto a casa tua, così da farci le solite risate!!!! mi honno prorogato il contratto per un altro meseeeeee! baci a tt....

Maya ha detto...

mamma che roba!!!! i Babà li adoro..... buonissssssssssimi...
Sei veramente brava!!!!

may26 ha detto...

Grazie di cuore a tutte ...Lo ,Panettona ,Valentina,Maya -_^ un abbraccio grande

Anonimo ha detto...

Semplicemente F A V O L O S I!!!!!
Cara May vedo dalle foto che ne escono tantissimi con questa dose...
Potrei farne metà dose? che ne diresti?
A presto pagnottella :-)