☺☺☺ A cutugnata - la cotognata ☺☺☺

Salve rieccomi con un'altra ricettina molto antica che si tramanda da generazioni ,in tutta Italia ,isole, incluse...Qui in Sicilia la chiamiamo a Cutugnata e come ben sapete tutti si tratta di una marmellata molto densa che si può essiccare o mantenere morbida come la marmellata tradizionale....
Per me è la prima volta che realizzo questa ricetta ,quando ero piccola la mia mamma la preparava e la metteva in formine di terracotta,la copriva con un velo o tulle e la lasciava essiccare finchè otteneva la classica cotognata ben soda e gustosissima ....
Be io in tanto l'ho preparata ma non so se riesco ad aspettare che si rassodi
ok bando alle ciance ecco qua la mia cotognata ...



Ingredienti :
3 kg di passato di mele cotogne
1,500 gr di zucchero semolato
3 limoni

Procedimento:
Pulire le mele cotogne con una spazzola sotto l'acqua corrente.



Tagliare le mele in quarti e togliere il torsolo, immergerle in acqua ,limoni e succo.



Quindi cuocere le mele ,a cottura raggiunta scolarele e passarle nel passa verdure .



Per ogni chilo di polpa o purea di mele che si ottiene aggiungere mezzo kilo di zucchero (alcune ricette riportano 1kg di zucchero altre 800 gr).
A questo punto mettere la purea e lo zucchero in una pentola bella grande e cuocere la marmellata rigirando sempre e a fuoco moderato .



Ora per la cottura dipende dal tipo di marmellata che si vuole ottenere se si desidera ottenere una marmellata più soda per poi farla essiccare allora bisogna cuocere più a lungo .Quando la marmellata è pronta versarla nelle formine o invasarla .



Arrivederci alla prossima kiss!!

16 commenti:

nina ha detto...

Ma che buona! Poi a me fare la marmellata sa di quelle cose di una volta...che bello...

manu e silvia ha detto...

davvero buonissima!! Peccato che facciamo fatica a trovare el mele cotogne!!
bacioni

Micaela ha detto...

ciao tesora, questa ricetta è antica sì!!! mio nonno la faceva sempre, adesso non so perchè non la fa più!!! io la adoravo! è profumatissima!

kristel ha detto...

Ciao cara, come stai?
Mi sa che non l'ho mai assaggiata questa marmellata. Non mi sembra difficile pero' qui non so se ci sono le mele cotogne....Magari quando scendo in Sicilia chiedo al mio ragazzo di farmi provare questa marmellata o passo direttamente da te se ti sono rimasti dei vasetti in cantina. Ahahahahah :)
Bacioni e buona giornata!!!

Mary ha detto...

Buona questa ricetta la devo passare ad una mia amiche che ne va matta ..grazie baci!!

may26 ha detto...

♫♫ ciao Nina ,anche a me ricorda tanto l'infanzia (^_^) e dato che la mia mamma è troppo impegnata quest'anno l'ho voluta fare io ihihihi!!! però se devo essere sincera non so la sua mi coccolava di più forse perchè sapevo che l'aveva fatta lei con tanto amore (-_^) baci ♫♫

♪♪♪ciao ragazze ,lo so me ne esco sempre così mmm....allora ciao Manu ,ciao Silvia ,peccato non riusciate a trovarle io ho letto che si trovano su tutto il territorio Italiano ...isole incluse ....ma forse bisogna chiedere al fruttivendolo di portarle magari lui ha modo di farvele reperire (^_^) perchè è una marmellata molto particolare (-_^) ok fatemi sapere se riuscite a trovarle baci baci ♪♪♪


♥♥ Ciao Micaela , peccato che nonno non se la senta più di prepararla ,magari potete farla insieme (-_^) ciao un bacione ♥♥


♫♫♪♪♥♥ Caio Kristel,qui va alla grandissima e da te tutto bene spero ! ihihihi!!!io la cantina non la tengo e temo che di qua a quando scendi io l'abbia già finita ma possiamo sempre andare a mangiarla insieme (-_^) ciao bellissima un abbraccio ♥♥♪♪♫♫

Mirtilla ha detto...

guarda un po'...passo passo ci guidi verso le bonta'!!!

may26 ha detto...

♫♫♫ prego ,ciao Mary è stato veramente un piacere esserti utile (^_^)ciao un abbraccio ♫♫♫

may26 ha detto...

♪♪♪ihihihi!!!!nel mio piccolo ci provo (-_^) ciao Mirtilla un bacione ♪♪♪

Fantasilandia ha detto...

Se passi da me ho un regalino per te. ;-D

may26 ha detto...

♥♥grazie Fantasy...arrivo subito ♥♥

bagussina ha detto...

Bello e buono direi.. Ti aspetto da me per un piccolo regalo di natale.. Ti aspetto un bacione..

Lo ha detto...

mamma miaaaaaa chebuona...ma non è troppo dolce??? no vero perchè le mele cotogne sono asprigne vero?
un bacione

may26 ha detto...

♫♫♫ Ciao Bagussina,grazie del pensiero ..passo subito a vedere
(^_^) ciao buon weekend ♫♫♫

may26 ha detto...

♫♫♪♪ Ciao Lo ,no non è dolcissima anzi nella ricetta originale lo zucchero è molto di più (-_^) e credimi la mia ha perso un pò ciao un bacione e buon weekend ♪♪♫♫

Torte decorate ha detto...

Che cosa buonissimissimaaaaaaaaa!!!!! iO ADOOORO LE MELE COTOGNEEEEEEEEEE!!!

senti..ti posso mettere tra i miei siti preferiti??

Volevo anche dirti che non metto spiegazioni solo perchè è una specie di catalogo online, tutto qui, ma se mi scrivi sarò lieta di aiutarti in quello che posso anche se virtualmente. Il mio indirizzo lo trovi sul blog...CIAOOOOOO!!!