♥ Scorzette d'arancia candite e ciocco glassate ♥

Salve ,il Natale si avvicina ormai a grandi passi ...e nell'attesa ho cominciato già a preparare dei piccoli dolcetti facili da fare e da conservare .




Ingedienti per mezzo kilo di dolcetti:
2 grosse arance con la buccia spessa
250 gr di zucchero semolato o al velo
130 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
1)♥ Tagliare a metà le arance e spremerle.Svuotarle togliendo bene la membrana che avvolge gli spicchi,senza eliminare la parte bianca. Dividere a metà, poi in larghe strisce. Se invece desiderate ottenere delle forme più particolari con l'aiuto dei taglia biscotti potete ricavare delle stelline ,lunette e quant'altro .

2)♥ Trasferire le scorze in una casseruola e coprirle con dell'acqua fredda. Portare abollore ,quindi scolare .Rimettere le scorzette nella casseruola e ricopriele d'acqua , e portare ancora a bollore scolarle e ripetere l'operazione per 4 volte in tutto , vino a quando le scorzette saranno tenere e traslucide.Infine scolare bene.

3)♥ Mettere lo zucchero in una capiente casseruola,aggiungere il succo d'arancia precedentemente spremuto e lo zucchero e farlo sciogliere a fuoco basso.Quindi aggiungere le scorzette e cuocere rigirando con molta delicatezza finchè lo sciroppo si sarà addensato .Porre le scorzette su una gratella o su un foglio di carta forno e lasciare asciugare per almeno 24 ore .

4)♥ Sciogliere il cioccolato a bagnomaria,immergere le scorzette e lascire asciugare a temperatura ambiente sopra una gratella o carta forno. Per ottenere un'effetto più vivace si può immergere la scorzetta solo per metà nel cioccolato .



Mi raccomando non siate impazienti come pluto ...ihihi!!! aspettate la vigilia per mangiarle (^_^) ciao ciao..

13 commenti:

Micaela ha detto...

May.... che fameeee!!! non si fa così!!! :-)

may26 ha detto...

☺☺☺ mmm ...perchè (^_^) povera ihihi!!! ☺☺☺

Mary ha detto...

brava servono sempre per le decorazioni! baci!

Lo ha detto...

io queste le adoro....le preparo sempre...le mangio come caramelle...ma nel cioccolato mai fatte...un bacione grande

Cris ha detto...

mmmmmh.... Proprio un classico siculo!!! Proprio come me!!!!
Un bacio May!!!

manu e silvia ha detto...

mmm, proprio un buon modo per prepararsi alle feste!!!
bacioni

Dolce D. ha detto...

wow non credevo fossero tanto facili da fare,ma senza la copertura di cioccolato possono andare bene per il panetone?

dolci a ...gogo!!! ha detto...

perfette come regalo di natale ma anche buonissime cosi da mangiare!!brava baci imma

kristel ha detto...

Ciao tesorina, come stai?
Che carine queste scorzette. Mia sorella le adora, io non ci vado proprio pazza. Pero'sarebbe una bella sorpresa per lei se le facessi home made. Mi sa che ti devo copiare anche questa ricetta.
Bacionissimi!!!

kris ha detto...

io li adoro...l'anno scorso li ho fatti, e pur non riuscendo così bene, erano buoni :-)
Questa volta seguirò le tue indicazioni,thanks!

dario ha detto...

che buoneeee!!!!
anche io le faccio, ma quella di utilizzare il succo delle arance non la sapevo!!!
sei mitica!!!!!
un big bacio
e buona domenica!

NIGHTFAIRY ha detto...

May..che delizia!sono bellissime, un'idea carinissima per queste feste!

Fantasilandia ha detto...

Spettacolareeeeeeeeee
Sai che le ho comprate l'altro gg, adesso che mi hai spiegato come fare ci provo!!!!
Spero mi vengano bene!!!!!
Basuzziiiiiiiiiiiiiii