♥ Crostata di fragole ♥

Immagine Dopo una lunga settimana di pausa forzata rieccomi con questa delizia ♥
mmmm veramente buona♥♥

Per la frolla...
Ingredienti:
300 gr di farina tipo 0
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per la crema...
Ingredienti:
40 gr di maizena(amido di mais)
1/2 kg di fragole
150 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
15 cl di acqua
10 cl di succo di limone

Procedimento per la frolla:
Mettere la farina ,lo zucchero il sale e la scorza di limone su una spianatoia o ciotola capiente.
Tagliare il burro a dadini e metterlo al centro della farina. Sgranare bene il burro con le mani quindi aggiungere i tuorli ed impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla densa e compatta.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Far riposare almeno un ora in frigo .
Trascorso il tempo stendere la frolla e adagiarla su uno stampo foderato di carta forno. Forare il fondo della frolla con una forchetta quindi coprire con un foglio di carta e adagiare sopra dei legumi secchi e cuocere a 180° per 45 minuti .Trascorso il tempo tirar fuori la costata senza però spegnere il forno , togliere i legumi e spennellare la crostata con dell'uovo battuto e rimettere in forno per altri 5 minuti il tempo che si colori bene.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Preparazione della crema:

Passare al setaccio 125 gr di fragole schiacciandole bene con un cucchiaio. Preparare la crema in un tegamino con la maizena lo zucchero la buccia di limone grattugiata e diluire il tutto con l'acqua quando è tutto sciolto aggiungere tutta l'acqua e il succo del limone. Portare ad ebollizione e far rapprendere per qualche minuto. Far raffreddare , quindi aggiungere il passato di fragole ed incorporarlo bene alla crema.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine

Assemblaggio:

Versare la crema sulla crostata, e liverlarla bene .Distribuire le restanti fragole tagliate sulla crostata tutto in torno a cerchio. Volendo si può spolverizzare dello zucchero a velo sulle fragole.

Immagine Immagine Immagine Immagine

mi piace tanto questa crostata ,spero piaccia anche a voi ciao alla prossima♥♥♥♥

21 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

may che buona la crostata di fragola!!!e poi io sono una fragola dipendente:-)baci imma

NIGHTFAIRY ha detto...

mmm..che delizia May!Buon lunedì!

Claudia ha detto...

Ma che buona!!!!! sai che proprio ieri da mia suocera ho mangiato le fragole e stavo pensando appunto di preparare una crema pasticcera. ma mi intriga più la tua :-))))) bacioni

Lady Cocca ha detto...

Ben tornata May...e sei tornata con una vera delizia!!!!
un bacio e buona settimana Lidia

Dolce D. ha detto...

Mamma mia che spettacolooooo
buon lunedi

Lo ha detto...

mamma mia che delizia meravigliosa.... sei brava ma quante volte te lo dico? un bacione

Mary ha detto...

questa crostata è molto solare !

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia May!!! adoro le fragole!!!!

Micaela ha detto...

che buona!! adoro le fragole e i dolci alla frutta!!! mi hai fatto venir voglia adesso!!! :-/

manu e silvia ha detto...

Insomma, le fragole vanno per la maggiore!
davvero bellissima e diversa dal solito!
un abcione

Chiara ha detto...

ador la crostata di fragole!!!!troppo buona! baciii!

Mirtilla ha detto...

davvero bellissima piccola may!!!!
adesso arriva il periodo d'oro delle fragole!!!

Giovanna ha detto...

E' una meraviglia! Baci e buona giornata Giovanna

Nanny ha detto...

Adoro le fragole,e qst ricetta mi sembra proprio un trionfo di qst frutto,complimenti!

Cris ha detto...

Sembra buonissima... mi hai dato un'idea per il dolce di domenica!!!!
Un bacione,
Cris

ricettina ha detto...

Fantastica questa crostata, è la crema di fragole che mi mette un'acquolina..... slurp...bravissima! copiata!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

May,...mi conquisti sempre con i tuoi deliziosi dolci. Grazie per il tuo commento, mi ha fatto piacere.
Un abbraccio,
Stefano

kristel ha detto...

Buonasera cara!
come stai? Che bella questa crostata. Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti ne mangerei dei chili. Qui é difficile trovarne di buone. Spero poter fare anche io una crostata come questa. Non penso sarà nell'immediato visto che mi sono messa a dieta....sigh!
Bacioni e buon week-end!!

ARALE ha detto...

e brava,brava e io svengo con queste foto ma...sono sicura che le assaggero' presto!!!!t.v.t.t.t.b.

franci ha detto...

che bella ricetta per una crostata alle fragole....complimenti :)

may26 ha detto...

(^_^) grazie a tutti/e di cuore ,scusate se non rispondo singolarmente ma vi voglio bene tutti un abbraccio e un bacione ad ogniuno di voi ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥