☺ Torta cioccomentarancia ☺






Ciao a tutti/e, oggi ho deciso finalmente di pubblicare una ricetta che ho preso da un calendario che pubblicizza prodotti dolciari ,in origine era la cioccomenta ma visto che in famiglia non amano tanto quest'accoppiamento ho deciso di farla bigusto metà menta metà arancia .Premetto che l'ho realizzata il 5 febbraio scorso e che per mancanza di tempo non sono riuscita a pubblicarla prima spero vi piaccia è semplice semplice (-_^)

INGREDIETI Per l'impasto:
150 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
250 g farina bianca
1 bustina di lievito per dolci
175 ml latte
5 cucchiai di sciroppo alla menta
5 cucchiai di sciroppo alla arancia

Per decorare:
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro

Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, i tuorli (serbando le chiare) e il sale.
Impastare a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito per dolci, alternarvi il latte .
Montare le chiare a neve durissima, aggiungere gradatamente 10 zucchero rimasto e metterle sopra il composto.
Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l' alto, in modo che la neve non si smonti.Divedere l'impasto in 2 parti uguali ,nel primo aggiungere lo sciroppo alla menta ,nel secondo lo sciroppo all'arancia.
Versare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (0 24 cm) con il fondo foderato con carta da forno.Posizionare al centro della teglia una striscia di cartone foderata di alluminio . Versare in una metà della teglia l'imasto alla menta e nell'altra metà quello all'arancia.
Cuocere per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 180-190°C, ventilato: 160-170°C).Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e glassare la torta raffreddata.





Dimenticavo lo sciroppo all'arancia è quello che ho preparato qui .Ciao alla prossima

18 commenti:

Micaela ha detto...

dev'essere troppo buona!!! sei sempre attenta a soddisfare tutti i palati della tua famiglia! :-P un bacione.

Nanny ha detto...

Ho letto tante ricette con l'abbinamento cioccolato/menta,non ho mai osato ma mi sa che è un accoppiata strordinaria!

katty ha detto...

divina questa torta adoro cioccolato e menta!!! e con l'arancia poi deve essere buonissima!!! buona domenica!!

marsettina ha detto...

deve essere proprio buona

Claudia ha detto...

A me l'accoppiuata ciocco-menta non piace moltissimo.. però senti.. la tua torta è fantastica!!!!bacioni..

*Mariarita* ha detto...

Ogni volta mi lasci senza parole!!!
Complimentissimiiiiiiii!!!!
Baci ...

manu e silvia ha detto...

Che buona! ne prendiamo una fettina anche noi ok??
bacioni

camalyca-la mucca pazza ha detto...

e se la faccio cioccomentaaranciapeperoncino?
ahahahahahah!
A parte gli scherzi deve essere buonissima con l'arancia :p

Lady Cocca ha detto...

Ciao tesoro, la stessa torta l'ho provata anche io...senza le arance..e dallo stesso ricettario...eheheh..da dove ho preso anche la ciambella noci e gorgonzola già pubblicata...
la torta non l'ho ancora pubblicata..ed ho fatto anche i muffin che devo ...uffaaaa..PUBBLICARE...al piu' presto....eheheh
è squisita..io adoro gli afther eight...baciiiiii

Snooky doodle ha detto...

che bella e popi anche bigusto :) bravissima ne prendo un pezzo di ciascun gusto :)

may26 ha detto...

(^_^) ciao Micaela ,io ci provo
(-_^)un abbraccio baci baci♥

(^_^) ciao Nanny,in effetti è un gusto molto particolare tanto chè nella mia famiglia non piace a tutti ,guarda la torta la parte più grande è all'arancia hihihii!!!! temevo che mi rimanesse sul groppone hihihi!!!! (-_^) baci♥

(^_^) ciao Katty ,si si te la raccomando proprio e poi io l'ho fatta con lo schiroppo d'arancia fatta in casa con le arance di Sicilia(-_^) cmq se ti piace sentire il gusto piùdeciso si può anche aggiungere mezza fialetta di aroma all'arancia (^_^) un abbraccio baci ♥


(^_^) ciao Marsettina ,si si ottima (-_^) un abbraccio baci♥

(^_^) ciao Claudia ,ihihi!!! provala col gusto arancia mmm si sposano benissimo ciocco/arancia
(-_^)un abbraccio baci baci ♥

(^_^) ciao Mariarita ,grazie sei carinissima (^_^) un abbraccio baci baci ♥♫

(^_^) ciao Manu & Silvia ,ma si certo che ne potete prendere ... magari assaggiate entrambi i gusti (-_^) un abbraccio e un bacione ad entrambe ♥♥♥

(^_^) ciao Mucchina pazzerellona,hihihihi!!! io adoro il peperoncino quasi quasi mi hai dato un 'idea hahahaha!!!(-_^)un abbraccio baci baciuzzi ♥♥♥


(^_^)ciao Lidia ,hihihi!!!! sono felice che attingiamo alla stessa fonte hihihi!!!! io ho provato anche le ricette saltate come i bomboloni ripieni di prosciutto e formaggio che ho pubblicato nell'altro blog salato (-_^) mmm ottimi i miei ne vanno pazzi hihihi!!! (^_^) un abbraccio e baci baci ♥♥♥

(^_^) ciao Nat,fai pure tesoro prendine quanti ne vuoi (-_^) un abbraccio baci baci

NIGHTFAIRY ha detto...

Senza parole..é uno spettacolo!!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

wow may deve essere golossissima mi ispira davvero molto...un bacionissimo,imma

may26 ha detto...

(^_^)ciao Martina ,grazie un abbraccio baci baci ♥


(^_^) ciao Imma,hihi!!! sono felicissima di ciò un abbraccio grande grande baci ♥♥

Giovanna ha detto...

Un abbinamento freschissimo, molto adatto alla stagione! Baci Giovanna

Milù ha detto...

L'abbinamento separato cioccolato e menta, cioccolato e arancia è buonissimo, ho gustato dei cioccolatini favolosi. Penso che anche unendo cioccomentarancia deve essere favoloso.
Ciao buonanotte

Lady Cocca ha detto...

E' un problema di internet explorer..non so perchè non visualizza il blog..ma non succede solo a me ricordo che tempo fa avevao in tante questo problema, da allora non lo uso piu'!!!
Uso Mozilla firefox..safari o google crome, sono piu' veloci portano meno virus e non danno soprattutto questi problemi...ciaoooo tesoro a presto!!!!

stefania ha detto...

Complimenti è fortissima!!! Bello il tuo blog!!