☺Plum-cake al caffè ☺

Ciao a tutti/e , spero abbiate trascorso una buona domenica
Io sto continuando i miei esperimenti con il nuovo stampo mi sto divertendo un mondo cerco ricette ovunque  Questa che vi propongo è un pò farina del mio sacco ...devo dire che i plum-cake sono i dolci più facili del mondo quindi non bisogna essere dei geni per sperimentare  hihihi!!!!



Ingredienti:
2 uova grandi
150 - 170 gr di zucchero (dipende dalla dolcezza che volete ottenere)
200 gr di farina
80 gr di maizena(amido di mais)
60 gr burro
150 gr di latte (o yogurt)
3 cucchiaini di caffè solubile
3 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale,aggiungere lo zucchero , quando l'impasto diventa chiaro e spumoso aggiungere il burro fuso. Sciogliere il caffè solubile nel latte ,setacciare la farina con la maizena e il lievito e aggiungere gradualmente all'impasto alternando con il latte.Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati versare il composto nello stampo ed infornare per 30 - 35 minuti dipende dal tipo di forno cmq è consigliabile fare sempre la prova stecchino . Sformarlo e lasciarlo raffreddare quindi spolverizzare di zucchero a velo (N.B. io volevo ricoprirlo di glassa al caffè o di cioccolato fondente ma mio marito ha preferito lo zucchero a velo ),l'ho servito con del gelato fior di latte e al tiramisù. Devo dire che filippo ha proprio gradito hihihi!!!

 

ciao Alla prossima.....

20 commenti:

marsettina ha detto...

ottimooo

minnie ha detto...

Io sono una "caffeinodipendente" quindi non posso che apprezzare moltissimo questo dolce!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao May,questo plum-cake deve essere una delizia a colazione! Io ultimamente visto che andiamo verso la stagione calda e la prova costume è pessima più che mai sto mangiando solo barrette,ma quanto mi manca una buona colazione!!!

katty ha detto...

adoro i dolci con il caffe dovrò farlo in questi giorni!! bacioni e buona notte!!

Nanny ha detto...

Quanto mi piacerebbe inzupparne una fetta nella mia tazza di latte,a qst ora l'effetto di questa bontà è devastante!!

Micaela ha detto...

carissima avevo provato un plumcake al caffè ma non posso non provare anche questo! un bacione.

manu e silvia ha detto...

I tuoi esperimenti con lo stampo vanno di bene in meglio...sembra proprio ottimo questo plumcake!!
bacioni

NIGHTFAIRY ha detto...

Buonooooo! :-p

Claudia ha detto...

Ciao cara!!! sai che ha un ottimo aspetto sto plum-cake???? me ne daresti una fettina da inzuppare le cafè-latte? Bacioni e buon inizio settimana!!! :-))

Ale ha detto...

E ci credo che Filippo ha apprezzato!!!!!!
Adoro il caffè :D
Bacioni

kristel ha detto...

Ciao bella, come stai? Anche al caffé?? Wow! Io ho fatto quello bigusto al cioccolato pero' senza la glassatura. Delizioso, é durato un giorno....Bacioni!!

Lady Cocca ha detto...

Per una caffeinomane come me è semplicemente GODURIOSOOOOOOOOOO
brava la mia May, bacioniiii

*Mariarita* ha detto...

Per noi che adoriamo il caffè è ottimo!!!quindi, ricettina segnata!!!
Baci ...

Giusy ha detto...

Avrei apprezzato tantissimo anche io :D Da provare..Complimenti per il blog..è un pò che lo tengo d'occhio,ma solo ora mi sono decisa a lasciarti un commento ;)

Dolce D. ha detto...

ciao cara passa da me ho un premio per te

dario ha detto...

che buonoooo!!!
sento anche il profumino di caffè attraverso il monitor!

sarà che non bisogna essere dei geni....ma per me tu lo sei, eccome se lo sei!!!!!!

ciaooooooooooo

Lady Cocca ha detto...

Tesoruccio una vagonata di premi per te...corriiiiiiii!!!

Gunther ha detto...

gran bel plum cake, magnifico per una prima colazione

Lo ha detto...

e brava passo passo questa ricettina...grazie un bacione

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu