☺ Plum-Cake al pistacchio e cioccolato bianco ☺

  Salve a tutti /e, in settimana ho continuato a sperimentare ricette questa che vi propongo è una mezza idea che mi ha suggerito la carissima Mela de ..:"Il giardino degli aromi " la ricetta che mi ha ispirata è "Plum-cake lamponi e cioccolato" be come si è capito dal titolo io non ho usato i lamponi ed ho apportato qualche piccola modifica



Ingredienti:
150 gr di zucchero
150 gr di farina
50 gr di maizena(amido di mais)
80 gr di pistacchi
60 gr cioccolato bianco
60 gr di burro
2 uova
125 gr di latte
un pizzico di sale
3 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina

Per la copertura:
20 gr di pistacchi
60 gr di cioccolato bianco
40 gr di burro
latte q.b per amalgamare bene il tutto



Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale,aggiungere lo zucchero, quando l'impasto diventa chiaro e spumoso aggiungere il burro fuso con il cioccolato , il pistacchio , il latte alternando la farina con la maizena e il lievito e loa vanillina setacciati. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati versare il composto nello stampo ed infornare a 180° per 30 - 35 minuti dipende dal tipo di forno cmq è consigliabile fare sempre la prova stecchino . A cottura ultimata sformare il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella.
In una ciotola sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed il burro,tenderà a non amalgamarsi bene quindi aiutarsi con un pò di latte per rendere il composto ben amalgamato. Unire il pistacchio e versare sul dolce ormai freddo. Servire a piacere (io al solito l'ho servito con delle palline di gelato ...fior di latte e variegato all'amarena)




Devo dire che immaginavo venisse buono ma non credevo così mio fratello Salvo che disolito non mangia tanti dolci ha fatto per ben due volte il bis
Spero piaccia anche a voi .... Alla prossima ♥♥♥♥

27 commenti:

katty ha detto...

a me piace da matti!! il ciccolato bianco con i pistacchi insieme mi fanno impazzire!!!baci e buona notte!!

marsettina ha detto...

delizioso!

manu e silvia ha detto...

Scusa..ma ne hai messo da parte una fettina atesta per noi vero? hai fatto un dolce con i due ingredienti per cui saremmo letteralmente dipendenti!!
eh..un pezzetto ci spetta ;)
sei sempre bravissima!!!
un bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

e dopo i lamponi i pistacchi,altra super mega meraviglia!!!!!!!!!!troppo buono davvero!!bacioni,imma
p.s. may volevo provare a fare una cassata pero una piccola da 22 di diametro...so che tu la fai spesso,quanti ingredienti dovrei usare(ricotta,cioccolato pan di spagna ecc...)!!e poi secondo te se la copro con pasta di zucchero va bene lo stesso??bacioni

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuu mia dolce Mayyyyyyyyyy
Come stai?
Scuola finita?
Io tra lavoro casa ed altro non riesco a trovare neanche 5 minuti per un pisolino!!!!
Mi mancava tantissimo passarti a trovare ma, adesso che ho un pò di tempo mi guardo tutti i tuoi post che mi sono persa!!!
Questo plum cake è fenomenale!!!!!
Ci credo che l'hanno divorato mi sarei accodata per morsicchiarne qualche pezzo.
Devo fare la torta per mia cognata e mi girerò qualche tua bellissima ricettuzza per fare sicuarmente bella figura!!!!
Ti mando un mega abbracciozzo e baciuzzi grandiiiiiii

may26 ha detto...

(^_^) ciao Katty ,mi fa piacere sentire che ti piace (-_^) un abbraccio ♫

(^_^) ciao Marsettina ,grazie un abbraccio ♪

(^_^) ciao silvia & Manu ,ma certo che ne ho tenuto una fettina per voi hihihi!!! vi spetta si (-_^) grazie siete dolcissime un abbraccio e un macione ad entrambe ♫♪♥

(^_^) ciao Imma ,grazie kiss
P.s. ti ho inviato un messaggio sulla posta ,per rispondere alle tue domande (-_^) un abbraccio e un bacione ♫♪♫♪♥

(^_^)ciaouuuuuu Stellina ,che bello risentirti ,wow!!! so cosa intendi quando si ha del tempo libero si cerca di fare tante di quelle cose che alla fine siamo più stanche di quando lavoriamo hihi!!!(^_^) cmq spero che tu riesca a trovare il tempo per riposare un po' e per fare i tuoi giretti tra i blog a me tanto graditi (-_^) non sto nella pelle sono curiosissima di vedere la torta che confezionerai (-_^)
Un mega abbraciuzzu e tanti baciuzzi ciauuuuuu bedda ♫♫♥♥

Chiara ha detto...

wow!!semplicemente delizioso!!!e la copertura è bellissima e golosissima:)
baciiii

Tania ha detto...

Sei insuperabile con questi meravigliosi plumcake!!!
Buona settimana, baci!

Micaela ha detto...

May è stupendo questo cake verde con altrettanta glassa verde!!! mi hai fatto aprire lo stomaco!!! :-P

Dolce D. ha detto...

questa glassatura è super

dario ha detto...

che splendoreeeeeeeeeeee!!!!
la copertura ai pistacchi è fantastica!!!!!!!
grandeeeee May!!!!!!!!!!!!!!!
un bacione

babi ha detto...

Wow May, dev'essere troppo buono questo plumcake! E poi hai messo tutte le foto del procedimento, sono utilissime, brava! Un mega bacio e buon inizio settimana ;)

Mammazan ha detto...

Dicono sempre che i dolce non lo mangiano tanto volentieri ma poi gradiscono e tanto anche!!!
E poi questo plum cake con quella dolce cascata verde e delicata è uno spettacolo!!

lilliro ha detto...

che bello e che abbinamento invitante hmmmm bavissima!!!!!!1
^_^

minnie ha detto...

Che meravigliaaaaaaaaa questo plum-cake!!!
Veramente goloso!!!
^_*

Nanny ha detto...

Non riesco proprio a starti dietro,sforni una bontà al giorno!

Ale ha detto...

May da svenimento!!!!!!!!

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!!!
ottimi tutti quei bei pistacchini!!

Claudia ha detto...

Bè hai apportato un'ottima variazione.. è fantastica! golosissima davvero! e poi mi piace il verde! baci baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

e si sto assaggiando un po di prodotti della tua zona e devo dire che sono magnifici,bella la copertura verde!

Giovanna ha detto...

Anche a me piace molto il plum cake ai pistacchi, non l'ho mai provato col cioccolato bianco, mi sa che devo assolutamente! Baci Giovanna

Lady Cocca ha detto...

May tesoro ma è fantastico, adoro i pistacchi e credo sia venuto ottimo...devo provarlo assolutamente!!!
Un bacio

NIGHTFAIRY ha detto...

Dev essere delizioso!!!

Pupina ha detto...

E tuo fratello ha capito tutto della vita, te lo dico io! Ci credo che ha bissato, IO TE LO FINIVO QUESTO CAKE!

Fantasilandia ha detto...

Passavo da te per farti un mega salutinooooooooooo
Buon Week-end.
Baciniiiiiiiiiiiiii

NIGHTFAIRY ha detto...

Buon inizio settimana cara!

Mela ha detto...

May, tesoroooooo, ciao! :)
Che meraviglia!
Con i pistacchi lo devo assolutamente provare!
...e poi....i tuoi dolci, May, non sono solo buoni, ma sono anche e sempre molto belli!!!
Lo sai, te l'ho detto molte volte, e lo ripeto ancora!
Brava, brava, brava!!!!!