♥ Crostatine di riso ♥


Ciao a tutti/e, come sapete bene è da un pò che manco dai fornelli cmq per riprendere in tutta sicurezza ho voluto riproporvi un dolcetto che tempo fa vi ha proposto la mitica Tatiana di "Peccati di gola e di amicizia "qui trovate la sua originale A ... dimnticavo ne ho fatto due versioni una con l'uvetta e l'altra con le gocce di cioccolato ed ecco qui la ricetta e la procedura

Ingredienti :
Per la frolla:
200 g di farina
100 di zucchero
100 g di burro
1 uovo

Per il ripieno:
300 gr di riso originario
1 l di latte
100 gr di zucchero
scorza di limone
2 uova
50 gr uvetta
30 ml di grand marnier
50 gr di gocce di cioccolato


In pentola mettere il latte, lo zucchero scorza di limone e far cuocere fino ad assorbimento del latte,fra raffreddare ,quando è freddo unire le uova una alla volta.Dividere il riso in due parti ,in una unire l'uvetta ammollata nel grand marnier e nell'altra unire le gocce di cioccolato.



Nel tritatutto, o nella spianatoia come ho fatto io ;impastare la farina, l'uovo, il burro e lo zucchero, formare una palla e farla riposare per circa mezz'ora in frigo.
Stendere la pasta, metterla negli stampini, bucherellarla, farcirla con il riso, ricavare dei coperchi di pasta e adagiali sopra i dolcetti, ne ho lasciati alcuni senza copertura, passare il matterello per sigillare,
togliere la frolla in eccesso e, mettere in forno caldo 180° per 20 minuti, sfornare e spolverare con zucchero a velo.



Grazie Tati per questa ricetta è sempre graditissima in casa mia smack ♥
Ciao alla prossima ...

20 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che bonta e che carini questi crostatine!

manu e silvia ha detto...

Buonissime queste crostatine! tutti ingredienti davvero particolari per un dolcino sfiziosissimo!
baci baci

Gialla ha detto...

sei la solita dolcissiiiiiima May! Sranno state strepitose anche queste.. io ne prendo un pezzetto di tutte e due le versioni!
A presto
gialla

Nanny ha detto...

A quest'ora del mattino,didomenica quando si è più rilassati,la visione di queste crostatine è davvero devastante per il mio pancino,e voglioooooo... ;)

babi ha detto...

Che buone! Grazie per aver postato tutte le foto del procedimento, sono utilissime. Un abbraccio :)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma sono davvero deliziose!!!! Brava

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao tesoro oooooooooooooooohhhh che buone queste crostatine devono essere deliziosissime!!!bacioni grandi e ben tornata ai fornelli:-)
baci imma

katty ha detto...

buonissime e invitanti queste crostatine!!!
baci e buona domenica!!

ღ Sara ღ ha detto...

delizioseeeeeeeeeeeeeee!! le adoro soprattutto quelle con le gocce di cioccolato ehehe
baciii

Claudia ha detto...

Si ma quando torni ai fornelli sei una grande!!!! ottimissimi saranno! bacioni...

Mary ha detto...

buonissimi queste crostatine!

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meraviglia!troppo belle e buone!

Lady Cocca ha detto...

Ciao gioia...davvero dquisite queste tartellette...le segno sono da provareeeeeeee
baciuzzi e buon lunedì!!!

Chiara ha detto...

che buoneee!!!
con il riso, quando ero piccolina mia mamma preparava spesso una torta di riso buonissima!!
ora voglio preparare queste per lei:)
baciii!!!

minnie ha detto...

Una vera leccornia queste crostatine.
Decisamente da leccarsi i baffi ^__^

Ale ha detto...

Mayyyyyyy questi li adoroooooooo!!!!!!!
Come sempre bravissima SMACKKKKKKKKK

Lo ha detto...

mamma mia che delizia...piccole e squisite...un bacione

kristel ha detto...

Ciao tesoro, come stai??? E' da un po' che non ti lascio dei messaggi pero' passo sempre a vedermi le tue ricette. Il rientro dalle vacanze é stato un po' duro pero' ho passato due settimane fantastiche a Siracusa. Il tempo é stato stupendo e sono rientrata con una bella tintarella!
Il riso non l'ho mai usato nei dolci pero' queste crostatine mi invogliano a cimentermi per la prima volta. Un abbraccio!!

Fantasilandia ha detto...

Che delizia queste crostatine!!!!! Dopo pranzo un dolcettino non sarebbe male!!!! ;-P
Mayyyyyyy avrei da chiederti na cosaaaaaaaaaa, per caso sai la ricetta delle Crispelle di riso?
Io le adoro ma, non mi riesce trovare una buona ricetta!!!
Famme sapèèèè
BAciuzzi grannnnnni

Tortino al cioccolato ha detto...

Buonissssssimi!!!!!!a me piacciono un sacco le pastine al riso!!brava!!