Crostata noci e uva


Buon giorno e buon weekend a tutti/e,credetemi pensavo di poter scrivere più spesso adesso che le feste si sono concluse ..... ma mi sbagliavo
Quindi non avendo tempo per cucinare oggi vi propongo questa crostata che ho fatto ad Ottobre e che per mancanza di tempo non ho mai postato,si tratta di una crostata d'uva e noci con una base di folla e marmellata che nella ricetta originale era di albicocche e che io ho sostituito con una marmellata di gelsi confezionata dalla dolcissima Barbara di "Il giardino degli aromi" e regalatami in occasione di un nostro incontro (Barby era ottima anzi di più (-_^) Grazie). Questa è la ricetta....

Ingredienti per la frolla :
300 gr di farina 0
3 tuorli
150 gr di burroleggermente salato (o aggiungere un pizzico di sale)
150 gr di zucchero a velo
aroma di vaniglia o scorza di limone grattugiata

Ingredienti per il ripieno :
2-3 cucchiai di marmellata di gelsi o di albicocche
20 acini d'uva bianca
30 ml di brandy (io ho usato l'amaro Montenegro (^_^) lo so non è un classico ma io ne vado matta )
50 gr di gherigli di noce
30 gr di nocciole
1 bustina di torta gel trasparente + l'acqua per scioglierlo

Procedimento:
Mettere l'uva ammollo nel liquore. Preparare la frolla nel modo classico ,su una spianatoia adagiare la farina e lo zucchero a velo miscelati, tagliare il burro freddo a tocchetti e procedere alla sabbiatura (cioè sgranare in burro co la farina),fatto ciò aggiungere i tuorli ed impastare il tutto.Formare una palla liscia ed omogenea,avvolgerla in una pellicola trasparente e porre in frigo per mezzora. Trascorso il tempo di posa tirar fuori la frolla dal frigo e stenderla sul tagliare con l'aiuto di pochissima farina. Adagiare il disco di frolla ottenuto in una tortiera da crostate anti aderente ,togliere la pasta in eccesso e bucherellare il fondo con una forchetta. Spalmare la marmellata e con cura adagiare i gherigli di noce lungo il bordo in modo da ottenere un anello di gherigli.Con le nocciole ottenere un anello più piccolo quindi sgocciolare l'uva e adagiarla sulla crostata a formare un altro anello. Con i gherigli e le nocciole alternate fornare un ulteriore giro e con della pasta frolla creare un motivetto a coroncina e adagiarlo al centro della crostata finire con un acino d'uva .Infornare in forno caldo a 175° per 45 minuti circa. Una volta cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare ,sformare e preparare la copertura di torta gel come prevede la confezione quindi versarla sul dolce finire con un velo di zucchero a velo (-_^)



e anche questa è fatta hihih!!! alla prossima e ....Buon weekend ♥♥♥♥♥♥♥

15 commenti:

manuela e silvia ha detto...

Intrigante questa torta: morbida e croccante allo stesso tempo!! davverpo buonissima!
un bacione

Ale ha detto...

Wow la nostra Baby che bel regalo ti ha fatto Mariuzza!!!!!
Deve essere squisita questa torta gnam gnam gnam
baciussssssssssssssss

Lo ha detto...

che pazienza infinita a montare questa torta....un bacione

Nanny ha detto...

Iniziare la settimana con un dolce del genere ti mette il buon umore,grazie :P

Nanny ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Betty ha detto...

meravigliosa questa crostata, e poi mi piace molto come l'hai guarnita, molto artistica!
Buona giornata.

Federica ha detto...

ma che delizia!!! bellissima e golosa!

ilcucchiaiodoro ha detto...

mmm deliziosa e croccantina,uffa io voglio mangiare meno ma le tentazioni sono sempre tante...

Lady Cocca ha detto...

Che splendida crostata...may sei un portento!!!
ciaoooooo

barbara ha detto...

Ce l'hai tenuta nascosta per mesi questa bella crostatina? Cattiva May cattiva May, non si fa! :P Scherzo! Non ho mai assaggiato la marmellata di gelsi, non sai che curiosità mi hai messo. Ma che sapore ha? E' molto dolce? O__o
Un abbraccio grande ^^

p.s. le gif che metti ogni volta nei tuoi post sono carinissime! ^^

Giovanna ha detto...

Questa crostata è deliziosa! Mi piace molto l'abbinamento uva e noci. Ho segnato la ricetta.
Baci Giovanna

dario ha detto...

ehh, come ti capisco per la mancanza di tempo!
(anche io ho sempre qualche ricetta vecchia messa da parte..eheh!!)
bellissima questa crostata!!!

ciaooooooo

Cris ha detto...

Ciao May!!!
Sai che finalmente abbiamo comprato casa? Vado a convivere entro la fine dell'anno, il tempo di sistemare la casa e arredarla... EVVIVA!! Infatti tutti mi stanno regalando un sacco di cose (ma soprattutto per la cucina)... CHISSA' PERCHE'?!? Un bacione grosso!!!
P.s.: fai sempre cose favolose, mi serviranno per viziare il mio moroso!!!!

Sarachan ha detto...

Ciao May, questa crostata è davvero spettacolare, spero di poterla provare presto, anch'io ho pochissimo tempo per cucinare :'(
Bacioni!

kris ha detto...

mmmm..deve essere buonissima! Adoro le noci!