Torta muratore


Ciao a tutti/e, come sempre sono in ritardo nel postare una ricetta ....uffi!!!! non ho più tempo ,e quando ne trovo un po' ne devo approfittare. Questa torta l'ho preparata per lo zio di mia nuora ,che è un gran lavoratore tutto fare ma soprattutto un bravissimo muratore (^_^)
Mi è stato chiesto di fare una torta priva di panna montata di conseguenza non ho messo nemmeno la copertura di pasta di zucchero ,ne è venuta fuori una specie di sacher ma con la crema (-_^)
Ingredienti del pan di Spagna:
8 albumi da montare con 75 gr di zucchero
8 tuorli
155 gr di zucchero
8 cucchiai di acqua
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Procedimento :
Montare gli albumi con lo zucchero e creare una meringa. Montare i tuorli aggiungere l'acqua bollente e renderli spumosi e chiari.Aggiungere lo zucchero ,far sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato ed incorporarli alle uova ,continuare a montare .Setacciare la farina con il lievito e la vanillina quindi incorporarli al composto. Foderare uno stampo con carta forno e versare l'impasto livellando bene .Cuocere per 40-45 minuti in forno caldo a 180°.
Ingredienti per la crema al cioccolato:
4 tuorli
30 gr di farina
30 gr di maizena (amido di mais)
20 gr di cacao amaro
1/2 litro di latte
vanillina
2 cucchiai di nutella
procedimento :
Cuocere la crema nel modo tradizionale ,quando è quasi fredda aggiungere la nutella .Se la crema risulta un po' duretta allentarla con del latte o della panna.
Per la bagna:
latte zuccherato
Per la copertura
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
Tutti i decori sono stati creati con Pasta di zucchero fondente Ingredienti:
450 gr di zucchero a velo
3 dl di acqua
5 gr di colla di pesce in fogli
50 gr di glucosio
aroma a piacere (io uso spessissimo la vanillina)
zucchero a velo q.b per amalgamare l'impasto sul tagliere
se serve aggiungere acqua a piccolissime dosi
colori alimentari(io uso quelli in polvere)
Assemblaggio:
Tagliare il pan di Spagna a meta ricavando due dischi (io l'ho tagliato in tre ,il terzo disco l'ho usato in altro modo (-_^))
Bagnare con il latte zuccherato o dell'altra bagna a voi la scelta,farcire con la crema e ricoprire con l'altro disco di pan di Spagna.Con la crema rifinire i bordi della torta .Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro quindi versare la glassa sulla torta ,ho preferito lasciar colare a zonzo la glassa senza essere troppo precisa sui bordi .Quando la glassa è ben soda adagiare i decori sulla torta.

E adesso ecco il procedimento fotografato a partire dalla creazione degli oggetti e del muratore:



Anche questa è fatta fiùùùùù!!!!
E qui le foto dello zio con la torta .....che ne dite gli è piaciuta ?



Allora questo è tutto alla prossima .......un abbraccio e tanti a tutti/e Ciao!!!!!!!!!

23 commenti:

Federica ha detto...

wow complimenti!! un capolavoro!!!

Claudia ha detto...

No comment! Sei troppo brava!! :-) smack!

manuela e silvia ha detto...

Che grande cura metti nei particolari!si vde che è una cosa che ti piace ed in cui metti passione!
un bacione e complimenti!

Ale ha detto...

Mariuzza ingegnosa sei!!!!!!!
Bellissimaaaaaaaaaaaaaa :-)
Baciamo le mani tua Aluzza ihihihihihi

krissy ha detto...

Complimentissimi, hai molta pasienza e soprattutto passione.
Ho qualche domanda da farti, riguarda le torte in genere. HO fatto questi giorni la torta di Manuel, il pan di spagna pur essendo battuto molto bene e cresciuto benissimo (messo anche i cucchiai di acqua calda come mi avevi consigliato tempo fa)nel forno è rimasta a tre quarti della teglia (cioè non è cresciuto, ne abbassato)poi dopo aver spento il forno si è abbassato un po'. Mi domando che errori avrei potuto fare? Il pan di spagna era il tipo semplice, uova, zucchero, vanilina, farina,fecola di patate, i cucchiai di acqua calda, uno per ogni uovo,un pizzico di sale.
Grazie anticipamente, baci, kris

Luciana ha detto...

Complimenti...davvero bellissima...e c'è anche il passo passo...un bacio Luciana

Betty ha detto...

complimentiiiiiiii.... è bellissima!!!!!

minnie ha detto...

Come sempre, quando passo di qui resto senza parole!
Sei bravissima!!!!!

Lady Cocca ha detto...

Ma è splendidaaaaaa e dal sorriso dello zio credo proprio che gli sia piaciuta!!! Bravissima tesoro....

krissy ha detto...

GRazie per la risposta...Allora, nel pan di spagna non ho mai messo il lievito, ho sempre considerato che battendo bene le uova (almeno per mezz'ora) e non aprendo il forno prima - sono le condizioni principali. E di solito funziona, ma ogni tanto mi da questo problema...

Nanny ha detto...

ha ha che bella,mamma mia May sei davvero bravissima!
Chiarissimo anche il passo passo!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao may tesoro sei grandissima questa torta è spettacolare e particolare ed è piaciuta a quanto pare!!!baci imma

dario ha detto...

questa è arte!!!!!!!
mi inchino a cotanta bravura!!!!
sei proprio bravissima!!!
un mega bacione!!!!
ciaooooooo

arale ha detto...

Maaaryyy mamma mia che cosa vedono i miei occhiiii?cognata mille applausi con tutto il cuore..

Lo ha detto...

sei sempre vulcanica...che meraviglia un bacione

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Ma cara, ti lascio giusto un attimino, il tempo di fare un vitellino, e tu mi diventi un'artista?!?
Giá eri bravissima ma ora... da non crederci!
BRAVISSIMISSIMA!
Parola di mucca :)

Giovanna ha detto...

Complimenti! Sei di una bravura eccezionale!
Baci e buon week end Giovanna

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao May, sei sempre bravissima,...gli assomiglia pure!
Un abbraccio.

Federica ha detto...

Bellissime le tue torte, ho scoperto il tuo blog perchè stavo cercando spigazioni sulle torte a due piani e mi è capitato il tuo post della torta per il compleanno di tua figlia, poi mi sono messa a curiosare..e sono rimasta colpita dalle mille idee che hai!! Bravissima verrò a visitarti spesso!! Complimenti!

Vanessa ha detto...

ciao volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta di ricette con la ricotta
buona giornata

Castagna e Albicocca ha detto...

secondo me si che gli è piaciuta..a chi non sarebbe piaciuta? ;-)
Castagna

Castagna e Albicocca ha detto...

Secondo me si che gli è piaciuta! a chi non sarebbe piaciuta????
Castagna

kris ha detto...

Che bella torta! Mi hai dato una bella idea!muah!