Cassata Siciliana con rosellina gialla


Ciao !!!!! rieccomi con un classico del mio repertorio la Cassata Siciliana ,per me è sempre una gioia prepararla perchè so di far contenta la mia mamma adoro la faccia che fa quando la vede hihihi!!!!! ...Per te mamma "♥ Ti voglio bene ♥ "

Ingredienti:
un pan di Spagna
600 gr di ricotta di pecora
250 gr di zucchero semolato
100 gr di gocce di cioccolato e a piacere 100 gr di canditi
250 gr di mazzapane + 50 gr di pistacchio tritato
450 gr di pasta di zucchero fondente(450gr di zucchero a velo ,3 cl d'acqua, 5 gr di colla di pesce ,50 gr di glucosio)

Procedimento:
Foderare uno stampo basso e svasato con la pellicola trasparente(o alluminio).
Impastate la pasta di mandorle (o marzapane)con il pistacchio. Ricavare un disco dalla pasta e posizionarlo nella teglia .Ricavare un disco di pan di Spagna spesso un centimetro e adagiarlo sul fondo della teglia, e con delle strisce di pan di Spagna sempre spessi un centimetro foderare i bordi della teglia.Bagnare con un pò di bagna.
Setacciare la ricotta aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene, quindi aggiungere le gocce di cioccolato. Versare il composto al centro della teglia e livellare bene. Ricavare un' altro disco di pan di Spagna spesso un centimetro e adagiarlo sul dolce quindi bagnare con la bagna e chiudere la pellicola o l'alluminio.Far riposare in frigo almeno 3 ore .
Sformare il dolce su un piatto da portata e togliere la pellicola.
Stendere la pasta di zucchero ,formare un disco ed adagiarlo sul dolce ,tagliare la pasta in eccesso e modellare bene.Con i ritagli di pasta di zucchero creare un cordoncino e adornare la cassata.Creare un fiocchetto ed una rosa gialla.Con del cedro candito verde creare dei motivi che ricordino i rami e le foglie .Adagiare la rosellina al cento ed il fiocchetto sul fianco della cassata .

WOW!!!! anche questa è fatta hihi!!! Buon weekend a tutti e.... alla prossima ciao!!!

13 commenti:

Snooky doodle ha detto...

ha ha mi hai fatto ridere col tuo comento sulla mia torta. quella torta era per due sorello un un o piu birbante del altra. Grazzie mille per la ricetta della casatella. io di solito tingevo il marzapane verde col del colore alimentare. non sapevo che usano i pistacchi. la prossima seguiro la tua ricetta.

manuela e silvia ha detto...

Ciao May! ma, di un po'? Queste torte le fai anche su commissione? Come dici che arriva una cassatina come questa fin qui a Padova? Che dici? proviamo?? La cassata è uno dei dolci che preferiamo..come tutti i dolci tipici del sud.
baci baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

Oltre che buonissima l'hai decorata anche in modo carino! Brava

fantasie ha detto...

Che bella la tua cassata, assolutamente originale la decorazione!!!

Luciana ha detto...

Ciao ma è perfetta!!!! e la decorazione è fantastica!!! complimenti, un bacio e buona Domenica

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao may buongiorno!!!!lo sai ogni volta che vedo una tua cassata io mi incanto!!!!è magnifica!!!e poi decorata cosi bene,cosi elegante e solare!!!bacioni imma

kristel ha detto...

Ciao bella!!!!!!! Come stai?? E' da un sacco di tempo che non ci sentiamo più e che io non posto una ricetta. Diciamo che mi é passata un po' la voglia e il tempo é davvero poco. Spero di ricominciare presto. Ho seguito sempre le tue ricette e le tue cassate sono sempre uno spettacolo. Spero di poterne fare una simile anche io un giorno. Tu, tutto ok? Buona domenica! Un abbraccio!

Ale ha detto...

Mariuzza sai che non l'ho mai assaggiata la cassata????
Se verrò a trovarvi me la preparerai!!!!!!!!
Baciussssssssssssss tua Aluzza

Micaela ha detto...

E' stupenda questa cassata!!! la rosellina gialle è molto elegante! un bacione.

Giovanna ha detto...

Maya, non solo è squisita, una cassata fatta da una siciliana è il massimo!, ma è bellissima!
Davvero!
Baci Giovanna

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Non ci posso credere!
Ma è spettacolare!
Altro che dolci di pasticeria!
Questa la devo assolutamente fare!
Certo che....la ricotta di pecora qui non è che si trova...
mi accontentero della ricotta vaccina ma la devo fare!

Mestolo e Paiolo ha detto...

La cassata! Non è proprio della mia terra...ma quanto mi piace!
Auguri di Buona Pasqua, a te e famiglia!
Un abbraccio.
Stefano

Federica ha detto...

mamma mia che capolavoro!! complimenti!!