Crostata di ricotta o cheese-cake


Ciao,per chi ancora non lo sapesse mia mamma ama i dolci con la ricotta ,mmm..... ma ero un pò stufa di fare cassate quindi ho voluto cambiare ed ecco cosa ho combinato
Ingredienti :
Pasta frolla delicata
600 gr di ricotta vaccina (di mucca)
1 tuorlo + 1 uovo intero
la buccia di 1/2 limone grattugiata
un pizzico di sale
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio scarso di amido di mais (o fecola o altro amido)
70 gr di gocce di cioccolato( o cioccolato tritato (io ho usato delle uova di Pasqua avanzate))
Procedimento:
Foderare uno stampo a cerniera con della carta forno. Schiacciare la ricotta aggiungere il sale,lo zucchero a velo e mischiare il tutto . Aggiungere la farina e l'amido,mescolare ancora quindi aggiungere la scorza di limone ,l'uovo intero e il tuorlo. mescolare bene e porre in frigo.
Prendere la pasta frolla dal frigo e stenderne 3/4 circa,rivestire lo stampo e ritagliare gli eccessi di pasta . Riprendere l'impasto di ricotta dal frigo ed aggiungere le gocce di cioccolato.Versare l'impasto nello stampo rivestito di frolla. con i resti della pasta frolla formare la classica grilla sulla crostata e porla in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti (dipende sempre dal tipo di forno che si ha ).
Finito il tempo di cottura lasciare raffreddare il dolce,quindi sformarlo e spolverizzare dello zucchero a velo ed un pò di cannella .

Procedimento fotografico:

alla mia mamma è piaciuta tanto spero piaccia anche a voi (-_^)
un abbraccio ciaooooo

11 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ottima scelta may è davvero golosissima!!baci imma

Claudia ha detto...

E ti crdo che è piaciuta a tua mamma!!! guarda là che golosa che è! smackkk

Micaela ha detto...

non ci crederai ma questo è il mio dolce preferito in assoluto!!! un bacione.

manuela e silvia ha detto...

Ciao! eh...la vorremmo noi una delle tue cassate!
però siamo certe che anche questa torta sia davvero ottima, con un morbido e delicato ripieno!
sei sempre fantastica!
un bacione

Scarlett: ha detto...

anche mia mamma adora i dolci con la ricotta e qualche tempo fa ne ho fatta una simile..voglio prvare anche la versione della tua frolla..brava come sempre e baci!!!!

nicoleta ha detto...

Ottima...adoro i dolci con la ricotta!
ho già l'acquolina in bocca..
ciao!!!

Ale ha detto...

Mariuzza eccola la torta :-))))
Tu prova la mia, io provo la tua ihihihihihihh
Ps anche io adoro i dolci con la ricotta.....
Baciuzzi bedda

Giuky ha detto...

golosissimo e squisitissimo..anche io adoro la ricotta!:)ottimissimo dolcetto!

Federica ha detto...

Che bontà!! mi pace un sacco anche la torta mousse al limone, la decorazione è bellissima!

Lady Cocca ha detto...

E come poteva non piacere??? ma non lo dire neanche per scherzo è fantastica e gustosissimaaaa
un bacio grande

Betty ha detto...

crostata o cheesecake che sia sempre buono è! che delizia, bravissima come sempre ;-)
baciiiiii