
Ciao a tutti, eccomi qui ancora una volta con una tortina al cioccolato mmmmm

Ingredienti per il Pan di Spagna al cioccolato:
8 tuorli d'uovo
8 cucchiai di acqua caldissima
155 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina 00
100 gr di burro
75 gr di zucchero da montare con gli albumi
8 albumi
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Rivestire di carta forno una teglia per torta di 28cm di diametro,o imburrare ed infarinatela teglia.
Montare gli albumi ,aggiungere un pizzico di sale e continuare a montare fin quando saranno ben sodi ,aggiungere lo zucchero e continuare a montare fin quando risulteranno lucidi. In un altra terrina montare i tuorli con l'acqua calda ,quando saranno ben spumosi aggiungere lo zucchero e montare finché l'impasto risulta chiaro e cremoso. Sciogliere il burro e farlo intiepidire un po'prima di incorporarlo ai tuorli . Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungerlo ai tuorli montati. Quindi setacciare la farina con il lievito e piano , piano incorporare anche la farina ai tuorli facendo attenzione a non smontare troppo l'impasto ,man mano che si aggiunge la farina aggiungere a cucchiaiate pure gli albumi . Versare l'impasto nella teglia ed infornare in forno caldo a 180° per 30 - 40 minuti.








Ingredienti per la mousse:
2 tuorli
80 gr di zucchero
360 ml di panna
30 ml di Brandy o Cointreau
10 gr di colla di pesce in fogli
100 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna montata
Procedimento:
Mettere 2 tuorli in una terrina a bagnomaria e sbattere con una frusta . Aggiungere 1/3 di zucchero e continuare a sbattere finché il composto risulterà cremoso e chiaro. Scaldare la panna in un pentolino ed aggiungere il resto dello zucchero. Mettere ammollo la gelatina col Brandy . Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungerlo ai tuorli e zucchero .Quindi incorporare pure la panna e la gelatina con tutto il Brandy. Continuare a mescolare bene il tutto . Trasferire la terrina adagiandola su dell'acqua e ghiaccio e continuare a mescolare fin quando l'impasto sarà bello fresco e risulterà denso. Montare la panna ed incorporare l'impasto piano, piano lasciare riposare in frigo fino al momento dell'uso.





Ingredienti per la bagna:
30 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
30 ml di Cointreau
Procedimento:
Mettere in un pentolino l'acqua il e lo zucchero e portare ad ebollizione.

Ingredienti per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna
100 ml di panna montata per i decori(facoltativa)
Procedimento:
In un tegame mettere il cioccolato e la panna ,fare sciogliere a fuoco bassissimo .



Composizione del dolce:
Tagliare il Pan di Spagna in tre dischi , pennellare il 1° disco con la bagna , ricoprire con metà della mousse al cioccolato , adagiare il 2° disco di Pan di Spagna sulla mousse e pennellare con la bagna ,quindi ricoprire con il resto della mousse , adagiare l'ultimo ,il 3° disco di Pan di Spagna e pennellarlo con la bagna. Fare riposare un oretta in frigo . Riprendere il dolce e cospargerlo con la copertura ,rimettere in frigo fin quando si solidificherà la copertura ,a questo punto se desiderate potete decorare il dolce con della panna montata e dei decori a piacere.












Per il cioccolato plastico :
150 gr cioccolato bianco
50 gr di glucosio
2 cucchiai d'acqua
Procedimento :
Sciogliere il glucosio nell'acqua a bagno maria,sciogliere il cioccolato sempre a bagnomaria ed aggiungervi il glucosio sciolto.lasciar raffreddare per qualche minuto quindi versare il cioccolato su una base spolverizzata di zucchero a velo ed impastare bene finchè risulterà una massa compatta e soda.





Procedimento per la decorazione:
Stendere il cioccolato plastico adagiarvi sopra uno stencil e disegnare i dordi con l'aiuto di un punteruolo quindi togliere lo stencil e ritagliare la sagoma facendo attenzione a non rompere il tutto adagiare i decori sulla torta ed il gioco è fatto .





Scusate per le foto ,fanno un pò pietà purtroppo quel giorno pioveva e il telefonino non è l'ideale .....ma pasienza andrà meglio un giorno se mi regalano la macchina fotografica digitale ihihihihihi!!!! messaggio subliminale hihihihihi!!!!!

11 commenti:
splendida!! complimenti davvero...e chissà che buona!!!
Tanti auguri di Buone Feste!
ciaoooooooo
complimenti!
questo e il presepe piu goloso che ho mai visto :)
Bellissimaaaaaaaa....e super cioccolatosa!!!
Tesoro auguri per uno splendido NAtale...ciaooooo Lidia
che meraviglia!!! *_*
buon natale :D
baci e buona giornata
ps se ti interessa ho indetto una nuova raccolta sul mio blog
http://dolci-pasticci.blogspot.com/2009/12/raccolta-white-queen-ricette-con-la.html
Eh si.. il natale è oramai vicino!!!! Ed è ottima la tua torta cioccolatosa!!! baci e buon inizio settimana :-D
ciao may ogni tanto ci riacchiappiamo!!!cmq la torta è meravigliosa!!!un baicone e tantisssssssssimi auguri di un felice natale a te ed alla tua meravigliosa famiglia!!baci imma
Che bella che è questa torta e la decorazione è da vera artista ,sei bravissima,un vero peccato però mangiarla.
Augurissimi :*
Che bella che è questa torta e la decorazione è da vera artista ,sei bravissima,un vero peccato però mangiarla.
Augurissimi :*
Ma che splendore!!! Complimenti per la torta e infiniti auguroni di Buone Feste a te e alla tua famiglia!! Un bacione!! Stefy
Complimenti, davvero splendida!
Tanti auguri a te ed alla tua famiglia!
Posta un commento