☺ Torta di muosse al limone ☺



Ciao a tutti/e, scusate se in questi giorni non mi sono fatta viva va fa molto caldo Cmq vi penso sempre e non vedo l'ora di ritornare ai mie giri a vedere le vostre buonissime e bellissime creazioni

Oggi vi propongo questa ricetta che ho preso da una scheda di cucina ,ho apportata delle modifiche alla base della torta e nel decoro ...anzi scusate se fa un pò pena hihihi!!!!

Ingredienti :
per la base :
300 gr di farina tipo 0
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale



Per la mousse:
3 uova
150 g di zucchero
30 g di amido di mais
6 limoni
3 fogli di colla di pesce
20 cl di panna da montare

Per il decoro :
Fettine di limone
masta di mandorle colorata di verde

Procedimento per la frolla:
Mettere la farina ,lo zucchero il sale e la scorza di limone su una spianatoia o ciotola capiente.
Tagliare il burro a dadini e metterlo al centro della farina. Sgranare bene il burro con le mani quindi aggiungere i tuorli ed impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla densa e compatta.
Far riposare almeno un ora in frigo .



Preparazione della mousse:
Separate gli albumi e battete con la frusta i tuorli e lo zuccchero; unite ll'amido di mais, il succo bollente dei limoni e la buccia grattugiata di uno di questi. Versate il composto in una casseruola e portatelo a ebollizione a fiamma piccola, continuando a batterlo con la frusta. Unite la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Montate gli albumi a neve ferma. Incorporateli alla crema di limoni calda, poi lasciatela intiepidire.
Montate la panna con un frullino elettrico , quindi incorporatela alla preparazione ormai tiepida.


Assemblaggio del dolce:
Tagliate la frolla circolarmente riducendo il diametro a 2o cm. Disponete su un vassoio da pasticceria ,appoggiate il cerchio di uno stampo apribile da 22 cm di diametro e 5 cm di altezza(io ho usato un cerchio fatto in casa di cartone rivestito di fogli di alluminio)attorno alla frolla. Ricoprite con il composto al limone.Pareggiate in superficie e mettete il dolce in frigorifero per 2 ore.
Prima di servire, togliete il cerchio passando tutt'intorno alla mousse la lama bagnata di un coltello.



Assemblaggio del decoro:
stendete la pasta di mandorla colorata di verde e ricavatene una striscia bella lunga in modo da avvolgere totta la torta a mo di nastro.Fornare un fiocco e adagiarlo sulla superficie della torta.Con delle fettine di limone disposte a ventaglio concludete la decorazione.Rimettere in frigo fino al momento di servire.


Ok ! ho finito .....credetemi ho faticato di più a postare la ricetta che a farla

Ciao !!! alla prossima smack♥

18 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro è deliziosa e anche bella solare!!!hai ragione anch'io nn riesco empre a stare dietro al blog anche perche la casa è incandescente e la stanza dove ho il computer è un forno.....un bacione grande,imma

Mary ha detto...

Ciao may , tutto bene ? Complimenti bella questa mousse cosi gustosa !

Snooky doodle ha detto...

che bella torta e l ideale per l estate. Bravissima. Ha mi fanno propio ridere quei pupetti nel tuo post :)

Fiofiò ha detto...

May anche qui si muore davvero dal caldo...la parole d'ordine è sudare, ihihihih!!!!

Che bella torta, dev'essere anche buonissima

Un bacione

manu e silvia ha detto...

Splendida questa torta con il limone! ceramente estiva e divera! Poi le tue decorazioni sono uniche.
baci baci

Micaela ha detto...

che buona dev'essere!!! adoro le torte di questa consistenza!!! devo provarla! un bacione-

Claudia ha detto...

Amazza che buona!!!!!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

minnie ha detto...

Mi piacciono molto i dolci al limone e questa è decisamente una vera delizia!!!
^__^

Nanny ha detto...

Davvero una ricetta indicatissima per la calda stagione,un trionfo di golosità :))

Milù ha detto...

Deliziosa questa torta!
Anche da me fa un caldo tremendo, mi mancano le forze anche solo per pensare. Sto trascurando i vostri e il mio blog, spero che rinfreschi presto e di riprendermi.
Bacioni

Betty ha detto...

bellissima questa torta e anche molto invitante :-PP
complimenti!

Fantasilandia ha detto...

Ciao Bellezzzzzzzzzzz
Il caldo si fa sentire ehhh?!!?!?
Anche qui a Firenze si muore, pensa che non tira un alito di vento, perchè queta cità è in buca e quando fa caldo schianti dal caldo!!!
Prossima settimana torno a casina dalla mia mamma a Palemmmmmmo
Ed ogni giorno mare mare mare, naturalmente accompagnata da qualche coccolina dalla mia mammina!!!
Tu che farai di bello?
Mi piace tantissimo questa torta ma, io sono negatissima con le mousse!!!
Dovrei provare a farla seguendo alla lettera quella che hai fatto, vediamo se riesco a farla bene almeno così!!!!
Ti auguro un buonissimo week-end
Baciuzzissimiiiiiiiiiiiii

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia May !! adoro i dolci limonosi !! se poi sono freschi ancora meglio!! un bacione !

katty ha detto...

ottima mousse con questo caldo è quello che ci vuole!! bacioni!!

Milù ha detto...

May ho qualcosa per te, quando vuoi passare... ciao un bacione

NIGHTFAIRY ha detto...

Che bella che é..e così fresca, amo il limone in estate..Bravissima!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao May, dev'essere fantastica, con questo caldo poi!
Un abbraccio

Giovanna ha detto...

Come sempre le tue torte sono una delizia! Baci Giovanna