☺ Torta di muosse al limone ☺



Ciao a tutti/e, scusate se in questi giorni non mi sono fatta viva va fa molto caldo Cmq vi penso sempre e non vedo l'ora di ritornare ai mie giri a vedere le vostre buonissime e bellissime creazioni

Oggi vi propongo questa ricetta che ho preso da una scheda di cucina ,ho apportata delle modifiche alla base della torta e nel decoro ...anzi scusate se fa un pò pena hihihi!!!!

Ingredienti :
per la base :
300 gr di farina tipo 0
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale



Per la mousse:
3 uova
150 g di zucchero
30 g di amido di mais
6 limoni
3 fogli di colla di pesce
20 cl di panna da montare

Per il decoro :
Fettine di limone
masta di mandorle colorata di verde

Procedimento per la frolla:
Mettere la farina ,lo zucchero il sale e la scorza di limone su una spianatoia o ciotola capiente.
Tagliare il burro a dadini e metterlo al centro della farina. Sgranare bene il burro con le mani quindi aggiungere i tuorli ed impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla densa e compatta.
Far riposare almeno un ora in frigo .



Preparazione della mousse:
Separate gli albumi e battete con la frusta i tuorli e lo zuccchero; unite ll'amido di mais, il succo bollente dei limoni e la buccia grattugiata di uno di questi. Versate il composto in una casseruola e portatelo a ebollizione a fiamma piccola, continuando a batterlo con la frusta. Unite la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Montate gli albumi a neve ferma. Incorporateli alla crema di limoni calda, poi lasciatela intiepidire.
Montate la panna con un frullino elettrico , quindi incorporatela alla preparazione ormai tiepida.


Assemblaggio del dolce:
Tagliate la frolla circolarmente riducendo il diametro a 2o cm. Disponete su un vassoio da pasticceria ,appoggiate il cerchio di uno stampo apribile da 22 cm di diametro e 5 cm di altezza(io ho usato un cerchio fatto in casa di cartone rivestito di fogli di alluminio)attorno alla frolla. Ricoprite con il composto al limone.Pareggiate in superficie e mettete il dolce in frigorifero per 2 ore.
Prima di servire, togliete il cerchio passando tutt'intorno alla mousse la lama bagnata di un coltello.



Assemblaggio del decoro:
stendete la pasta di mandorla colorata di verde e ricavatene una striscia bella lunga in modo da avvolgere totta la torta a mo di nastro.Fornare un fiocco e adagiarlo sulla superficie della torta.Con delle fettine di limone disposte a ventaglio concludete la decorazione.Rimettere in frigo fino al momento di servire.


Ok ! ho finito .....credetemi ho faticato di più a postare la ricetta che a farla

Ciao !!! alla prossima smack♥

Gormita dell'acqua Toby

 


ciao a tutti/e ,è da un pò che non scrivo ...sapete com'è il caldo ,il mare ,il lavoro e quando si torna a casa non si ha voglia di fare niente... Cmq la settimana scorsa ho preparato questa decorazione per un bambino Vincenzo che il 14 Luglio ha compiuto 5 anni la mamma ha usato questo decoro come centro tavola alla festa .Il piccolo Vincenzo è stato felicissimo anche se devo dire non è che mi sia riuscito proprio bene ...Ok e adesso ecco qui il procedimento che ho adottato per realizzare Toby il Gormita dell'acqua..

Ingredienti :
Pasta di zucchero fondente(450 gr di zucchero a velo ,3 cl d'acqua, 5 gr di colla di pesce ,50 gr di glucosio,1 bustina di vanillina o altri aromi)

coloranti alimentari :
blu e giallo

Procedimento:
Mettere la colla di pesce ammollo nell'acqua per 10 minuti , poi aggiungere il glucosio e far sciogliere il tutto a bagnomaria senza portare a ebollizione altrimeti va tutto a male.Poi versare il liquido insieme allo zucchero a velo in un frullatore capiente e frullare fino ad ottenere una palla se serve altro liquido aggiungere acqua ma in piccole dosi poi togliere dal frullatore e finire di impastare sul piano di lavoro usando altro zucchero a velo.Dividere lo zucchero fondente in due parti una più grande e colorarla con colore alimentari blu e l'altra più piccola colorarla di giallo.


Ciao alla prossima (-_^)♥