♥ Cheese cake -al lemon curd ♥

Salve a tutti/e ,rieccomi qui con un altra ricetta ...si tratta del cheese cake al lemon curd di nightfari con una piccolissima modifica al posto dei biscotti ho messo una frolla



Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina 0
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte q.b per ottenere un impasto malleabile

Procedimento :
Mettere la farina , lo zucchero e il sale su una spianatoia ,tagliare a dadini il burro e sgranarlo con la farina ,quindi aggiungere l'uovo ed impastare se l'impasto risulta duro aggiungere un goccino di latte .Quando si è ottenuto un panetto liscio e compatto avvolgerlo con della pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 1/2 ora.


Ingredienti per la farcia:
500 g. di ricotta fresca
2 uova piccole
106 g. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Sbattete la ricotta con lo zucchero, la scorza e il succo di limone; unite le uova, una alla volta.Versate la farcia sulla base e cuocete a 150° per 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Ingredienti per il lemon curd:
45 g. di burro
1 uovo
110 g. di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino a bagnomaria e cuocete, mescolando, fino quando la salsa sarà addensata(20 minuti). Lasciate raffreddare e mettete il lemon curd sulla superficie del dolce.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

Ponete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore(meglio se tutta la notte).






gnam gnam che bontà ....

24 commenti:

anna ha detto...

Mamma che bontà!
May, sei fantastica!
E' da tanto che penso di fare il lemon curd, con la tua ricetta sembra facile! Ci provo!
Bacioni carissima!

Le Vinagre ha detto...

sembra buonissimo questo cheesecake...
brava brava!!!

Mirtilla ha detto...

che meraviglia may!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che buona queasta cheese may:-)io l'e adoro(se vai nel mio blog ogno 2 post c'è una cheese cake:-)...terrò questa sicuramente presente:-)bacioni imma

manu e silvia ha detto...

ehi, ma che bontà questo cheese cake!!
bacioni

Claudia ha detto...

Ossignur!!! a me non pace il limone, ma la tua chees-cake mi fa venir voglia di assaggiarla.. son intollerante al lattosio.. però una fetta virtuale non mi farà mica male no? Buo lunedì .-)))) baci

Chiara ha detto...

mai assaggiata una cheese cake così!!
sembra buonissima!!
baci e buona settimana!!

Dolce D. ha detto...

wow dev'essere limonosissimo

Giovanna ha detto...

Che meraviglia!!!! Ha l'aria di essere buonissimo e molto, molto fresco!!! Buona giornata Giovanna

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuu May
;-D
Hai detto bene, Gnam Gnam che bontà.
Io slurp slurp tuttoooooooo
;-D
Ti è venuta magnifica.
Baciozziiiiiiiii

Micaela ha detto...

buonooo! i cheesecake sono i miei dolci preferiti! sai che anch'io questo weekend ne ho fatto uno? baci

kristel ha detto...

Ciao tesora, come stai? Hai passato un buon week-end? Io al lavoro, come sempre....Oggi c'é un tempo orribile, piove piove e non ne vuole sapere di smettere! Ci starebbe benissimo una fettona di questa stupenda cheese cake. Tutto quel giallo mi fa pensare al sole siciliano.
Buona giornata. Bacioni!!!!!

Betty ha detto...

Ma che bello questo cheesecake... complimenti!

Lo ha detto...

riesci a rendere bellissima anche una buonissima cheesecak...un bacione

Fiofiò ha detto...

Mmmmm May che bontà :) anche l'idea della pasta frolla come base è davvero buona :-)

Baci

Snooky doodle ha detto...

che bella e buon a che e' la vorrei fare anche io

Lady Cocca ha detto...

Ciao tesoro...ti aggiorno subito sulla situazione che sai...ora è un po' più tranquilla, diciamo che l'urgenza è passata..speriamo bene!!!
Per il dolce..sai che non mi ci sono mai cimentata??? mi incuriosisce molto ma non so il sapore come puo' essere e se puo' piacere...tu che mi dici???
un bacio a presto Lidia

Maya ha detto...

:OOOO!!!!!! prima ho pai lo farò anche io questo lemon curd!!!!! dopo aver visto questo Cheese cake... mi sà che sarà prima del previsto!!!!!!! Quando apri una pasticceria on-line????????

unika ha detto...

buonissimo....ti è venuta una meraviglia...un bacio
Annamaria

Fantasilandia ha detto...

Passo da te per farti un salutino e mandarti un baciottino!!!!
P.s. Dò anche un bel morsino a questo mitico cheese cake.

cassandrina ha detto...

Era l'idea che ci voleva, ho da un secolo un bel vasetto di lemon curd acquistata assieme ad altri prodotti fondamentalmente per la bellezza delle etichette, non so mai come impiegarla in modo efficace.....credo sia venuto il momento di utilizzarla.....prima che le crescano le gambe!
Un caro saluto
Fabiana

Anonimo ha detto...

Buona la crema lemon curd.....bravissima .

rorò ha detto...

Buona la crema lemon curd.....bravissima .

Rorò ha detto...

Buona la crema lemon curd.....bravissima .