♥ Crostata limone e fragola ♥

Immagine Domenica sono stata dalla mia mamma e le ho preparato questa crostata che ho visto sul blog di Dolci a go go.. da Imma per intenderci .....però ho riveduto un attimo la ricetta aggiungendo la marmellata di fragole e devo dire che a me è piaciuta un sacco mentre i miei non hanno molto gradito la crema al limone sono strani che vi posso dire cmq ecco qui ♥♥♥♥


INGREDIENTI:


Per la crema:
1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
mezzo litro d acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone

farcia :
150 gr di marmellata di fragole

Per la frolla:
350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
150ml di olio di girasole
buccia di 1 limone
½ bustina di lievito.
PROCEDIMENTO:
Mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria (io l'ho fatta direttamente sul pentolino)fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare.Oppure cuocere in micro (1 minuto a max, girare di nuovo 1 minuto a max e girare. Per circa 4/5 volte).Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d'acqua a 400 ml.
Fare l‘impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia tirando su i bordi e lasciandone un po per copertura (circa 1/5). Riempire con la marmellata di fragole e poi con la crema raffreddata e coprire con delle strisce .(Ho spolverizzato la crostata con un pò di zucchero a velo ). Mettere in forno caldo a 180 per 30'(l'ho cotta in forno a 175° per 45 minuti ).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


alla prossima baci ♥♥♥♥♥♥

26 commenti:

unika ha detto...

bella questa crostata...mi piace l'idea della marmellata di fragole...buon fine settimana
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosissima!!!! io invece adoro sia la marmellata che al crema al limone ghghgh
baciini e buon sabato!

may26 ha detto...

(^_^) grazie AnnamMaria ,grazie Sara anch'io adoro la crema al limone e poi fragole e limone vanno a braccetto giusto (-_^) un abbraccio grande e un bacione ad entrambe e buon weekend a voi ♥♥♥♥♥♥♥♥

Snooky doodle ha detto...

questa crostata la volevo provare anche io pero non l ho ancora fatta. a me mi sembra buoissima. e la tua versione e propio bella e golosa :)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao may che bella variante che hai apportato...secondo me è ancora piu golosa casi!!!bravissima....baci imma

Mirtilla ha detto...

una vera meraviglia cara mia,ma da te non potevo trovare nulla di meno ;)

Cris ha detto...

Che coincidenza!!!
Vengo a sbirciare il tuo blog e cosa vedo??? Una crostata di fragole e limone... No, perchè tra circa dieci minuti mi cimenterò nella preparazione di una crostata di frutta fresca!!!
P.s.: grazie della tua costante presenza, mi fai sentire meglio...
Cris

manu e silvia ha detto...

Proprio particolare questa crostata! marmellata di fragole e crema al limone è un abbinamento insolito ma dentro una frolla sembra perfetto!!
bacioni

Chiara ha detto...

questa crostata è irresistibile!!!fragole, limone, deliziosa!!!!
bravissima!!!

Dolce D. ha detto...

Da piccola prendevo sempre il gelato fragola e limone,poi un'allergia alle fragole me lo proibito,peccato perchè la tua crostata mi sarebbe proprio piaciuta.
buona domenica

Micaela ha detto...

ciao May, dev'essere buonissima questa crostata!!! molto originale!! devo provarla! un bacione e buon weekend!

Mestolo e Paiolo ha detto...

I tuoi dolci tolgono il fiato, hai delle mani d'oro! Ottima la scelta dela marmellata di fragole.
Un abbraccio,
Stefano

Lo ha detto...

io trovo che sia una meraviglia cara May!!! un bacione grande!

NIGHTFAIRY ha detto...

Limone e fragole é un abbinamento che mi piace molto, l'uno esalta la dolcezza dell'altra!Bravissima!
Buon lunedì!

clamilla ha detto...

may scusami ma non trovo la tua mail, ho bisogno di una risposta per la cernia cake! trovi il mio messaggio sotto al tuo post!
Ciao!!!!

Claudia ha detto...

May che bella sta crostata e buoan!!!!bacioni

Denise ha detto...

Che crostata particolare!! Brava May!!!

kristel ha detto...

Ciao cara,
come stai?? Oggi c'é un sole bellissimo e le temperature sono un po' più alte. Speriamo che duri! Immagino che da te faccia bello.
Questa crostata é l'ideale in una giornata come oggi. E' da un po' che ho voglia di farne una...mi sa che scegliero' la tua.
Bacioni e buona giornata!!!

Lady Cocca ha detto...

Fragola e limone...associazioneclassica per il cono dei bambini...eheheh scherzo...sei stata bravissima come sempre!!!!
un bacio Lidia

panettona ha detto...

dev'essere davvero molto buona , adoro le crostateeeee!!! ;)

Giovanna ha detto...

Maya io adoro la crema al limone, e tutto ciò che è al gusto di limone, in primis la marmellata.
Baci Giovanna

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao May, passo per un saluto.
Un abbraccio,
Stefano

Carolina ha detto...

Complimenti, davvero un'ottima idea! Non ci avevo mai pensato...
Buona serata!

Gunther ha detto...

a me sembra una ricetta magnifica e una realizzazione altrettanto, la crema di limone cosi non piace a tutti perchè è molto forte a volte

babi ha detto...

Ma come non hanno gradito la crema al limone??? E' buonissima! Vabbè, i gusti son gusti. La crostata è super!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Buona domenica;
Stefano