♣ Torta schedina o giocata lotto ♣

Salve ! Oggi giornata molto monimentata per me quindi adesso sono un pò stanca
,ma ho voluto comunque scrivere questa nuova ricetta. Questa torta l'ho preparata per mio cognato che oggi ha compiuto 61 anni ,colgo l'occasione per fargli i miei più sinceri auguri . E dato che è fissato col lotto ,fortunatamente gli piace solo escogitare metodi e giochi ,quindi studia i numeri dalla mattina alla sera, in quanto a giocare veramente be si fa una giocata alla settimana.... c'è quando ci azzecca ...
ma il più delle volte .....be! gli va buca......
chi sà se prima o poi ci azzeca.... forse questa è la schedina giusta!


Ho usato come base per il dolce la genovese e per ottenere due parti perfettamente uguali ho realizzato ben due genovesi ognuna con la seguente dose .

Ingredienti per una genovese:
75 gr farina
50 gr nocciole spellate
125gr zucchero
60 gr burro fuso
un pizzico di sale
4 uova


Procedimento :
Mettere un tegame con dell'acqua sul fuoco,per fare il bagnomaria, e porre sopra un tegame con le uova e lo zucchero sbattere con il frullino elettrico per 10 minuti a mano 20. Quando il composto sarà ben chiaro e spumoso aggiungere piano piano il burro fuso e le farina con il sale e le noccioline ben tritate. Versare il composto in una teglia rettangolare che misuri circa 25 x 32 a bordi alti,foderata di carta forno o inburrata ed infarinata. Cuocere a 180° per 15 ,20 minuti. Far raffreddare 5 minuti quindi sformare.




Ingredienti per la crema ganache:
500 gr di cioccolato fondente (io avevo del cioccolato al latte ed ho aggiunto circa 50 gr di cacao amaro)
1/2 L di panna

Procedimento:
In un tegame mettere la panna e il cioccolato.Far sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato facendo attenzione a non far bollire la panna. quindi versare il composto in un recipiente capiente e porre in frigo per almeno 1 ora. prima di usare la crema bisogna montarla con il frullino.




Per la bagna:
alchermes,acqua e zucchero

Per i decori:
1/2 L di panna
e decori in zucchero fondente

Assemblaggio del dolce:

Togliere tutte le parti esterne più dure della genovese, e bagnare con la bagna. Ricoprire con la crema ganache , livellare bene quindi adagiare l'altra genovese ben rifilata e bagnarla. ricoprire con la restante crema ganache e decorare con la panna montata quindi adagiare sulla torta la decorazione rigorosamente fatta a mano libera .



Be devo dire che è proprio piaciuta ,ihihih!!!Non era mai sparita così in fretta una torta .
Ok per il momento è tutto ma presto aggiornerò il post con altre foto ...
Ancora tanti Auguri a mio cognato Pinuccio che oggi è stato non solo il suo compleanno ma anche il suo onomastico quindi doppi Auguri Baci..

17 commenti:

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Wao! Ma cosa vedono i miei occhi! e a me?

ღ Sara ღ ha detto...

Che libidine!! complimenti may e auguri!!

Lo ha detto...

ma tu sei geniale...troppo troppo brava e fantasiosa!

manu e silvia ha detto...

Ce ne vuole di fantasia e bravura per realizzare un dolce del genere!!
Avremmo tanto voluto vedere l'espressione di tuo cognato davanti alla torta!!
bravissima come sempre, un bacio

may26 ha detto...

♥♥Ciao camalyca ,lieta che ti piaccia ,mmmne vuoi una fettina ? ma si anche due -_^ ciao bacione ♥♥


♫♫ciao Saretta ,grazie per i complimenti e gli auguri li rifeisco volentieri ciao bellissima un baciotto♫♫

♪♪♫Ciao Lo ,grazie mille sei gentilissima un abbraccio grande ♫♪♪

♀♀♀Ciao Manu e Silvia ,grazie di cuore ,inquanto alla faccia di mio cognato se riesco a reperire delle foto decenti ve le mostrerò volentieri magari aggirnando il post -_^ cmq per me è stata una grande soddisfazione vederlo così contento con gl'occhi che gli brillavano dalla gioia ^_^ ♀♀♀

kristel ha detto...

Che bella! Super originale come tutte le torte che prepari.
Buona domenica cara!!
Bacioni!!

may26 ha detto...

♥♥♥Grazie Kristel ,sei carinissima -_^ ciao e buon inizio di settimana baci♥♥♥

Tatiana ha detto...

bellissima e che fantasia May ;) Aspetto il top secret ehehe

Micaela ha detto...

ma dimmi!!! come fai a fare delle torte così spettacolari??? che carina questa torta!!! molto originale, dovrei farla anche a mio marito che è fissato! ;-P

NIGHTFAIRY ha detto...

Quasi quasi la gioco io!ehh..l'ultima volta ho fatto "1"..che disastro!
Bravissima, ha un aspetto libidinoso!

Mary ha detto...

Divertente questa torta e ti auguri un giorno di vincere davvero con questi numeri. Auguri baci!

Fantasilandia ha detto...

May.....spettacolare questa torta!!
Speriamo sia una giocata vincente!!!
La torta lo è sicuramente.
Bravissima
Baci

dario ha detto...

spettacolare come ogni tuo dolce!!!!!!
bravissimissima!!!
un bacione

Fantasilandia ha detto...

Se passi da me ci sono due regalini per te ;-D

nina ha detto...

Piccolo premio per te!!

may26 ha detto...

♥♥♥Ciao, a tutti scusate se non ho risposto prima ma sono stati dei giorni veramente frenetici ,grazie a tutti per i complimenti ...smak ^_^ in quanto alla giocata ihihhiihih!!!!le mie giocate non sono mai vincenti una volta al totocalcio sono riuscita a fare 1 ihihihihi!!!!!da quel giorno non ho più giocato -_^ ho cominciato a fare dolci ihihihhi!!!!

ciao un bacione a tutti ...

Grazie Nina vengo subito a vedere ciao un bacione ^_^ ♥♥♥♥

may26 ha detto...

grazie Fantasi.... mi perecipito ^_^ ♥♥♥